ADVST
Attualità

Emergenza rifiuti: “Siderno è allo stremo!”

Dal Circolo del Partito Democratico di Siderno
e Ripartiamo da Siderno

Siderno è un paese sporco ed a forte rischio ambientale!
La città è vittima dell’emergenza rifiuti, deflorata dall’incuria e dall’inerzia.
Tutto ormai è in stato di completo abbandono.
Sono numerose settimane che ampie zone cittadine vengono lasciate prive del servizio di raccolta porta a porta, soprattutto della parte che riguarda l’organico e l’indifferenziato.
Cumuli immensi di rifiuti che rimangono riversi lungo le strade, sui marciapiedi, dinanzi alle case delle abitazioni, presso gli argini degli arenili e dei torrenti, sotto la pioggia e sotto il sole, imputridendo inesorabilmente e i cui liquami permeano il suolo, producendo fetori nauseabondi.
Ovunque sono visibili micro discariche a cielo aperto.
Uno spettacolo indegno, indecoroso che va in scena da troppo tempo e che non può trovare attenuanti nella ragione emergenziale. Non basta la raccolta a singhiozzo né gli scaricabarili. Non basta garantire quella quota minima di raccolta lungo le vie centrali. Non esistono cittadini di secondo ordine dacché questa è la percezione imperante. Occorre responsabilità e consapevolezza oltre che una maggiore e preventiva informazione dei calendari di raccolta che, quasi sempre, vengono diffusi in ore serali, anzi notturne, e in prossimità del passaggio dei mezzi di raccolta e, pertanto, i cittadini non sono nemmeno messi nelle condizioni di sapere per tempo quale mastello esporre.
Siderno è allo stremo. Ogni giorno, raccogliamo segnalazioni, lamentele e rabbia da parte dei cittadini che patiscono gravi disagi sia per i fetori nauseabondi che ammorbano mezza città che per l’insalubrità derivante dai rifiuti che marciscono lungo le vie cittadine.
A fronte di tutto ciò, pur consapevoli delle problematiche sottese ai conferimenti presso altri impianti e alla necessità di trovare soluzioni definitive e non solo dettate da ragioni emergenziali, facendo seguito a tutte le precedenti missive, chiediamo, attraverso un maggiore controllo e una migliore organizzazione dell’operato di tutti i soggetti coinvolti, chiamati ognuno al proprio dovere in sinergia d’intenti, che la Commissione Straordinaria che amministra la Città voglia riorganizzare il piano di raccolta, prevedendola prioritariamente là dove non viene effettuata da maggior tempo e con criterio di rotazione zonale fino al raggiungimento del tonnellaggio consentito.
È vero che il fenomeno dei rifiuti va oltre i confini comunali e riguarda anche l’intero comprensorio locrideo, la Città Metropolitana e la Regione, ma è pur vero che precisi e tempestivi provvedimenti possono essere presi dall’Amministrazione Comunale per garantire il ripristino di situazioni di normale vivibilità.
Il principio è unico e universale: i cittadini pagano le tasse, l’Amministrazione Pubblica garantisce i servizi. Laddove viene meno questa necessaria funzione, si verificano storture alle quali non ci si deve assolutamente assuefare.
A ciò corrisponde, altresì un appello rivolto a tutti i cittadini affinché, con spirito di responsabilità, assumano nei piccoli gesti quotidiani senso di civiltà e di rispetto per l’ambiente.

Foto: gazzettadelsud.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button