ADVST
AttualitàRegione

Trasporti, presentato il Piano operativo di accessibilità

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

L’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha illustrato ieri, nel corso di un incontro online con le associazioni che rappresentano i pendolari e i passeggeri a mobilità ridotta, il Piano Operativo di Accessibilità per il servizio ferroviario della Regione Calabria.

Il piano

Il Piano, redatto da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana e condiviso dalla Regione Calabria e dall’Autorità Regionale dei Trasporti, contiene tutte le azioni necessarie per il miglioramento dell’accessibilità del servizio ferroviario calabrese, con particolare attenzione ai passeggeri a mobilità ridotta.
Il progetto, nello specifico, prevede l’acquisto, da parte di Trenitalia, di 27 treni di nuova generazione, di cui quattro già consegnati nel 2020. A RFI spetta, invece, il rifacimento di 18 stazioni ferroviarie. Tra queste, quelle di Reggio Calabria e Gioia Tauro sono già state completate, mentre quelle di Paola e Lamezia Terme sono in corso di realizzazione. Le restanti dovranno essere ultimate entro il 2026.

Domenica Catalfamo: «Garantire l’accessibilità»

«Oggi – spiega l’assessore Catalfamo, – vogliamo condividere il Piano, previsto dal contratto di servizio tra la Regione Calabria Trenitalia, RFI e ARTCal, con tutte le associazioni e i comitati interessati. Il Piano riguarda l’acquisto di treni di ultima generazione e il rifacimento delle stazioni ferroviarie. In questi mesi si è lavorato intensamente perché questo Piano fosse operativo, a garanzia della piena accessibilità dei servizi ferroviari per i cittadini calabresi e, principalmente, per le persone con mobilità ridotta.»
Hanno partecipato all’iniziativa il direttore regionale di Trenitalia, Domenico Scida, Pier Paolo Olla, Andrea Destro e Davide Mistretta di RFI, Francesco Cribari e Tiziana Corallini, rappresentanti di ARTCal, e il dirigente del settore regionale Infrastrutture, Francesco Tarsia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button