ADVST
Costume e SocietàEnti locali

Il Comune di Locri avrà l’Assessorato alla gentilezza

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Con delibera nº 26 del 9 marzo 2021, l’Amministrazione di Locri ha accolto la proposta dell’Associazione Culturale Cor et Amor di riconoscere la delega alla gentilezza a un amministratore locale ed entrare a far parte della rete degli assessori alla gentilezza e del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Attraverso le buone pratiche di gentilezza, gli assessori si occupano di buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre (i malati o le persone sole) o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune. Tra gli impegni dell’assessore ci sono la partecipazione del Comune alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza (22 settembre) e alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati (21 Marzo); promuovere almeno una Buona Pratica di Gentilezza all’anno nella propria Comunità Locale, mettendo al centro i bambini, per la diffusione della cultura della gentilezza; condividere le buone pratiche di gentilezza messe in atto tra assessori alla gentilezza e collaborare per il perseguimento degli obiettivi del Progetto Nazionale di Costruiamo Gentilezza; attivare, qualora non sia già presente, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e proporre la delega alla gentilezza anche in questo organo rappresentativo; usare il logo istituzionale dell’Assessorato alla Gentilezza (cuore tangram) nella comunicazione ufficiale del proprio assessorato, nelle iniziative che lo riguardano che coinvolgono l’infanzia e l’adolescenza; collaborare con altri ruoli sociali caratterizzati con la gentilezza (come Insegnanti per la Gentilezza o Allenatori alla Gentilezza) per il benessere della propria Comunità, mettendo al centro i bambini e i ragazzi.
Con decreto nº 18 del 18/03/2021 il primo cittadino locrese, Giovanni Calabrese, nomina assessore alla gentilezza Domenica Bumbaca.

Un incarico che si addice all’impegno che l’assessore Bumbaca ha portato avanti grazie alle numerose iniziative sociali e per la comunità. È una nomina che abbiamo inteso affidare perché siamo sicuri che insieme a tutta l’Amministrazione Comunale si possa contribuire a rendere migliore la nostra città con gesti e pratiche gentili per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, proprio come recitano le finalità di questo assessorato

Il neoassessore alla gentilezza:

È una delega che condividerò con la comunità, e in particolare con i bambini, con l’obiettivo di promuovere comportamenti che possano migliorare la nostra quotidianità. Non è assolutamente un riconoscimento, ma un modo per contribuire a diffondere buone pratiche, principalmente tra i giovani.

Durante la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati 2020 svoltasi ieri, 21 marzo, è stata consegnata, simbolicamente, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità. Infatti, nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza, che ha come obiettivo di accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare laGiornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto istituzionale a tutti i bambini nati nel 2020.
La città di Locri, inoltre, assocerà una buona pratica con la piantumazione di un albero nell’ambito del progetto Coltiviamo la gentilezza, denominando l’albero dedicato ai 2020 con il nome Gentilezza. Ogni anno si attribuirà un nome diverso all’albero indicandone un valore e richiamando l’importanza di condividere questi momenti con la comunità. Inoltre, con la collaborazione dell’Ufficio Anagrafe verrà consegnato un attestato a tutti i bambini nati nel 2020.
Conclude l’assessore Bumbaca:

Spiace dover, in questo periodo, limitare le iniziative a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, ma torneremo a vivere la nostra città. Lavoreremo in sinergia con la rete degli assessori e seguiremo tutte le pratiche del coordinamento nazionale, confrontandoci anche con gli ambasciatori, tra cui proprio il sidernese Giuseppe Guttà. Si ringrazia il presidente dell’associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e la Rete Assessori alla Gentilezza, coordinata da Luca Nardi, per il benvenuto riservato.
Auspico di poter diffondere questa iniziativa nel mondo delle scuole e dello sport.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button