ADVST
Attualità

Azzeramento dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale: provvedimento sospeso

Dall’Ufficio Stampa Domenico Giannetta – Consigliere Regionale

«Sull’azzeramento dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale, la Commissione Speciale di Vigilanza all’unanimità chiede, in autotutela, la sospensione dell’esecutività del provvedimento dirigenziale di licenziamento dei giornalisti e la contestuale apertura di un tavolo tecnico-politico di confronto, anche alla luce della nuova normativa nazionale afferente i giornalisti in servizio nelle Regioni. Un tavolo che possa superare le attuali tensioni e portare a una soluzione condivisa per fare in modo che il Consiglio continui ad avvalersi dell’ufficio stampa e i giornalisti proseguano, legittimamente, nel proprio percorso lavorativo.»
Lo rende noto il Presidente della Commissione Speciale di Vigilanza Domenico Giannetta a conclusione dei lavori.
La Commissione composta dai Consiglieri Carlo Guccione (Partito Democratico), Pietro Molinaro (Lega), Marcello Anastasi (Io Resto in Calabria) su delega di Graziano Di Natale, Pierluigi Caputo (Forza Italia) e Baldo Esposito (Casa Delle Libertà), ha votato un atto di indirizzo per investire formalmente della questione l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, al fine di riesaminare le decisioni assunte, previa acquisizione di un parere legale da parte del collegio dei consulenti giuridici del Consiglio.
«La Commissione – sottolinea Giannetta, – vigilerà e accompagnerà questo percorso fino al raggiungimento delle soluzioni. Riteniamo imprescindibile che su una vicenda così importante la politica si debba riappropriare del proprio ruolo. Per la prima volta nella sua storia, il Consiglio Regionale della Calabria si ritrova deprivato di una delle sue strutture portanti, l’Ufficio Stampa, istituito con leggi regionali tuttora vigenti ed efficaci, in conseguenza di una determina della Segretaria generale reggente, che ha interrotto drasticamente i rapporti di lavoro con i giornalisti che prestano servizio ininterrottamente da 35, 31 e 20 anni. Una vicenda – aggiunge – che sta rischiando di diventare una bomba ad orologeria, di cui si stanno occupando gli organismi rappresentativi dei giornalisti e su cui è stato presentato anche un esposto alla Procura della Repubblica.
«Senza in alcun modo entrare nelle vicende giudiziarie – dichiara ancora il Presidente, – la Commissione speciale di Vigilanza, in ossequio ai principi di legalità, equità e trasparenza e al rispetto che è dovuto ai diritti soggettivi, ha ritenuto doveroso chiarire e approfondire le motivazioni e gli effetti di questa abnorme e grottesca decisione. E inoltre far emergere gli indirizzi e le determinazioni consequenziali, in considerazione del fatto che il Consiglio Regionale della Calabria non possa prescindere da un qualificato servizio di Ufficio Stampa, così come configurato dalle proprie leggi e dalla molteplicità di deliberazioni degli Uffici di Presidenza e di atti amministrativi, a garanzia del diritto dei cittadini a essere informati, nel rispetto del principio del pluralismo dell’informazione e della verità sostanziale dei fatti.
«Va evidenziato, altresì, che la Commissione, pur avendo approfondito i provvedimenti emessi, non ha potuto ascoltare le ragioni dell’Amministrazione Regionale – dichiara ancora Giannetta, – considerato che la Segretaria generale Stefania Lauria ha, purtroppo, preferito sottrarsi al confronto democratico, adducendo profili di irregolarità regolamentari e che, in conseguenza della sua decisione, anche i dirigenti invitati non hanno preso parte ai lavori. La Commissione ha comunque proceduto all’audizione dei giornalisti interessati e del dottor Giuseppe Soluri, presidente regionale dell’Ordine professionale, da cui è emerso che la determina, adottata dal Dirigente Generale su indicazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, richiama una sentenza riguardante un giornalista, non definitiva e quindi revocabile, che è stata già impugnata. Ciò implica – sottolinea Giannetta, – che potrebbe essere riformata in tutto o in parte e con ciò far venir meno i presupposti dell’interruzione del rapporto di lavoro. Buon senso avrebbe suggerito che prima di assumere, erga omnes, decisioni così traumatiche si attendesse l’ulteriore provvedimento giudiziario.
«L’azzeramento dell’Ufficio Stampa – aggiunge Giannetta, – è stato stigmatizzato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria sotto il profilo dei diritti dei giornalisti che hanno prestato servizio senza interruzioni per tutti questi anni.
«La Commissione Speciale di Vigilanza –  conclude Giannetta, – si riserva di formalizzare un documento di sintesi e impegna l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a esaminare, anche attraverso un confronto civile con gli stessi giornalisti e le loro rappresentanze ordinistiche e sindacali, la sostenibilità, giuridica, etica e sociale, delle ragioni poste a fondamento dell’azzeramento dell’ufficio stampa in considerazione delle ripercussioni che ne derivano per l’intero Consiglio.»
Ai lavori erano presenti altri consiglieri regionali.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button