ADVST
Attualità

Antonio Billari: la Bagnara-Solano, la diga sul Metramo e il rettore della “Bocconi”


Edil Merici

Proseguono le attività del Consigliere Regionale Antonio Billari, che ha sollecitato un intervento sulla Strada Provinciale 19, chiesto intervento risolutivi per la Diga sul Metramo e annunciato la visita del Rettore dell’Università Bocconi di Milano sul territorio.

Bagnara-Solano: “Necessario intervenire”

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha la necessità di avere maggiori risorse per potenziare i collegamenti delle aree interne; l’arteria stradale che collega Bagnara a Solano è chiusa dopo un incendio da giugno 2021, a causa di una caduta di massi dal costone roccioso sovrastante la SP 19 ed è pertanto necessario un intervento che, ne sono certo, non tarderà ad arrivare dalla Città Metropolitana.
Nonostante le buone pratiche amministrative messe in campo dalla Città metropolitana, in questi anni, per la messa in sicurezza non solo di questa arteria, ma dell’intero territorio metropolitano, servono risorse importanti che, a oggi, non sono nella disponibilità dell’ente e, in casi come questi, ritorna prepotentemente in carica la questione delle funzioni.
Non si può aspettare oltre, il sindaco e l’intero consiglio metropolitano devono essere padroni del loro destino, e lo potranno essere solo con il definitivo trasferimento delle deleghe che la legge assegna alle Città Metropolitane. È del tutto evidente che, bloccando i trasporti nelle aree interne del nostro territorio, si crea un disagio a tutta la popolazione residente che, sia in termini di lavoro sia in termini di turismo, vengono pregiudicati.
In queste settimane sto attivando tutta una serie di interlocuzioni con le istituzioni delegate per fare in modo che si accelleri il processo di risoluzione definitiva di questa situazione.
Chiedo alla Città Metropolitana, consapevole degli sforzi fatti e dell’attenzione che da sempre rivolge alla nostra provincia, di intervenire per la definizione di questa problematica che attanaglia i nostri concittadini ma, al tempo stesso, sarò al fianco dell’ente per farmi portavoce con il governo nazionale e regionale affinché implementi i trasferimenti statali verso le Città Metropolitane nella necessità di potenziare al massimo il sistema di collegamento interno ed esterno alla nostra regione, partendo proprio dalle aree interne.

Diga sul Metramo: “La Regione non perda altro tempo”

Ho depositato un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, fortemente preoccupato di quello che sarà il futuro della diga sul Metramo. Tale infrastruttura, fonte di rifornimento idrico importante per i cittadini e gli agricoltori della Piana di Gioia Tauro, non è mai entrata in funzione, nonostante l’opera sia stata collaudata nel 2013.Nonostante le buone intenzioni, per essere pienamente funzionante ed efficiente, la diga necessita di opere di completamento non realizzati e che riguarderebbero, oltre alla rete di distribuzione delle acque per irrigare i terreni agricoli e fornire acqua potabile al territorio della Piana di Gioia Tauro, anche la realizzazione di due centrali idroelettriche a valle della diga per la produzione di energia rinnovabile.
Da un lato l’emergenza climatico ambientale, con i conseguenti rischi di estrema siccità e di desertificazione, dall’altro il lungo periodo di attesa ci impongono di sollecitare un intervento chiaro e un agenda temporale definita per un territorio che merita rispetto e per un’infrastruttura il cui funzionamento andrebbe a incidere positivamente su tutto il territorio calabrese.

“La presenza del rettore della Bocconi in Calabria sia di stimolo per il territorio”

Abbiamo vissuto da cittadini calabresi con grande entusiasmo e un pizzico di orgoglio l’elezione di Francesco Billari alla guida della Bocconi, tra le più prestigiose e importanti Università in Italia.
Nelle scorse settimane sono stato a Milano a incontrare il Rettore e ragionare come la sua autorevolezza e competenza potessero essere messe al servizio del nostro territorio in termini di prospettiva, di studio e di programmazione.
Questa traccia di lavoro richiesta trova compimento con la presenza del Rettore della Bocconi in Calabria, la cui presenza è programma tra il 14 ed il 16 luglio.
In questa straordinaria occasione, insieme a tutte le istituzioni ma, soprattutto, insieme alle tante energie positive presenti nel nostro territorio, cercheremo di capire in che termini possa nascere una proficua collaborazione sull’asse Reggio-Milano e nell’esclusivo interesse della nostra regione.
La presenza del Professore Billari sia davvero di stimolo per tutti noi e per tutti quelli che hanno investito sulla cultura e sulla formazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button