ADVST
Costume e SocietàEventi

La Calabria raddoppia i “Vax Days”: nuova campagna dall’1 al 4 maggio

La Calabria cerca di replicare il successo del Vax Day che, nel week end del 25 Aprile, ha fatto registrare la somministrazione di oltre 35mila dosi di vaccino. Nella serata di ieri, infatti, la Protezione Civile regionale ha indetto altre quattro giornate speciali di vaccinazione per accelerare la campagna, stabilite in accordo con la Regione Calabria, il Commissario ad acta della Sanità, la Protezione Civile, la Difesa e la Croce Rossa. Si inizierà il 1º Maggio per terminare il 4, data finale proposta come messaggio di speranza per tutti i calabresi durante l’ultima seduta del Consiglio Regionale, in quanto giornata in cui si festeggia San Francesco di Paola nell’omonimo Comune, protettore della Calabria. La decisione è stata comunicata ai responsabili di tutte le Aziende Sanitarie Provinciali durante una riunione svoltasi alla presenza del Commissario Guido Longo, del Dirigente Generale della Protezione Civile regionale, Fortunato Varone e di Caterina De Filippo dell’Unità di Crisi regionale. E sono ben 21 i punti vaccinali dislocati su tutto il territorio che apriranno, dalle ore 09:00 alle ore 22:00, a over 60, soggetti fragili, insegnanti di ogni ordine e grado e caregiver. Agli over 80 e ai soggetti fragili sarà somministrato il vaccino Pfizer mentre, a tutti gli altri, l’AstraZeneca salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. La procedura di prenotazione per i caregiver sarà attivata nelle prossime ore e, comunque, entro il 1º maggio.
«Lo scorso weekend – afferma Varone, – i calabresi hanno risposto molto bene all’iniziativa. Abbiamo registrato numeri importanti che fanno bene alla sanità calabrese. Vogliamo continuare a dare un’accelerata alla vaccinazione e puntiamo a raggiungere le 30mila dosi al giorno. Chiediamo la collaborazione di tutti e il rispetto delle procedure. A partire da giovedì 29 aprile sarà attivo un numero regionale 0961 789775 (operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13, festivi esclusi) per chiedere informazioni, comunicare disagi ai quali gli operatori cercheranno di dare risposte o soluzione in tempi rapidi. Ricordiamo che è obbligatorio prenotarsi sulla piattaforma per evitare disagi e assembramenti e per far lavorare in serenità ed efficienza il personale. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma serve per organizzare al meglio il servizio di somministrazione perché i centri vaccinali devono sapere quante persone arriveranno e a che ora, anche per un corretto scongelamento e utilizzo delle dosi a disposizione.»
Per prenotarsi, si può chiamare o mandare un sms al numero verde 800.00.99.66 o sulla piattaforma di Poste Italiane.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button