ADVST
Costume e SocietàEventi

Ardore si prepara alla 4ª edizione del Premio Alfredo Filippone

Di Gianfranco Sorbara – Presidente regionale A.N.A.S. Calabria

L’Associazione Nazionale di Azione Sociale indice la 4ª edizione del Premio Alfredo Filippone, ardorese, docente di lettere, persona stimata per il suo lavoro e per come ha condotto la sua intera esistenza, creativo e innovativo nel modo di insegnare e punto di riferimento per tutti i suoi alunni e per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Il concorso letterario è riservato agli studenti delle scuole medie italiane. Gli interessati possono presentare lavori a tema libero nell’ambito delle materie letterarie insegnate dal professore Filippone: italiano, storia e geografia.
Ogni autore potrà partecipare al concorso con un solo lavoro (opera culturale), non è prevista alcuna tassa di lettura né d’iscrizione e gli elaborati dei partecipanti al concorso dovranno essere prodotti in cartaceo in due copie dattiloscritte su fogli formato A4, con carattere Times New Roman dimensione 12. Una copia dovrà essere completamente anonima, non dovrà essere firmata o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento; l’altra, invece, dovrà essere firmata e inserita in una busta sigillata contenente le generalità del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, e-mail, scuola, classe e sezione d’appartenenza. Deve inoltre contenere la dichiarazione attestante che i componimenti presentati sono interamente di propria ed esclusiva creazione e assolutamente inediti, con firma autografa e originale del candidato.
All’esterno di tale busta dovrà essere scritto Concorso Alfredo Filippone. Il plico presentato dovrà quindi racchiudere la copia anonima e la busta sigillata contenente la copia firmata e le generalità dell’autore.
La copia anonima deve essere inoltrata anche in formato digitale all’indirizzo e-mail segreteria@anasitalia.org. Il plico dovrà essere inviato a Regionale A.N.A.S. Italia c/o Gianfranco Sorbara, via G. Carducci 110, 89037, Ardore, e deve pervenire entro il 30 Giugno 2021. Il mancato rispetto di uno solo dei requisiti è causa d’esclusione.
I dati anagrafici trasmessi verranno trattati, ai sensi del Decreto Legislativo nº 196/2003, esclusivamente per attività inerenti al concorso in parola e non verranno trasferiti a soggetti terzi.
Una commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà il vincitore.
Il Premio riservato al vincitore consiste nella targa Alfredo Filippone e in una borsa di studio del valore di 500 Euro. A tutti i finalisti sarà inoltre consegnato l’attestato di partecipazione. Verrà inoltre premiata la scuola dell’alunno vincitore. Verranno infine premiati anche altri studenti con targhe e/o onorificenze.
L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito dell’associazione, e sulle pagine internet associate a esso, due giorni prima della cerimonia di premiazione. Sarà altresì data comunicazione diretta agli interessati ai recapiti di posta elettronica e/o telefonici che saranno indicati negli atti di partecipazione al concorso.
La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il 31 agosto 2021 ad Ardore, i dettagli verranno comunicati successivamente. L’Associazione si riserva di comunicare, con apposita pubblicazione sul sito, eventuali modifiche di luogo, data e orario della cerimonia. Il premio sarà consegnato esclusivamente al vincitore che dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione; per l’eventuale vincitore proveniente da fuori regione, l’associazione si impegna a coprire le spese di vitto e alloggio per 2 persone.
L’Associazione si riserva il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per i diritti d’autore, le opere presentate. In ogni caso gli elaborati non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le clausole del regolamento riportate in questa sede e pubblicato integralmente sul sito dell’associazione, sulle pagine internet a esso associate e sui quotidiani a diffusione gratuita.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button