ADVST
AttualitàEnti locali

Gerace: avviati i lavori di prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

La Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, con nota protocollo SIAR 148.602 del 30/04/2020 ha concesso un contributo al nostro comune pari a 110.426,44 Euro relativo alla Misura 8.3.1. Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali.
«Il progetto – dichiara il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, – consiste nella creazione di infrastrutture di protezione, prevenzione da incendi boschivi e altre calamità naturali al fine di preservare gli ecosistemi forestali e garantire l’incolumità pubblica.»
«Lo stesso – spiega il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Domenico Romeo, – si compone di due interventi: il primo mira alla prevenzione degli incendi e alla sistemazione di piste e fasce tagliafuoco, le quali si auto-mantengono pulite da materiale infiammabile e garantiscono una maggiore sicurezza anche agli addetti ai lavori; il secondo intervento intende prevenire il dissesto idrogeologico.»
È necessario mantenere la qualità del suolo al fine di preservare la biodiversità forestale e mitigare i rischi determinati dai cambiamenti climatici e i fattori di pressione sugli stessi. È indispensabile, inoltre, effettuare una miglioria forestale, eliminando gli elementi malati che andrebbero a intaccare quelli sani, sfavorendo il riciclo dell’aria pulita e l’assorbimento del calore che andrebbe ad aumentare l’effetto serra, fenomeno da scongiurare.
L’opera, finanziata dalla Regione Calabria, ha avuto inizio il 12 maggio scorso, giorno successivo alla consegna dei lavori a una ditta del luogo. Gli interventi interessano due appezzamenti, Lenza di Gerace e Piano Gulata, divisi tra il Comune di Gerace e quello di Canolo e saranno completati entro 78 giorni, salvo proroghe contrattuali.
L’Amministrazione Comunale, impegnata sul fronte di difesa ambientale, sta portando a compimento un altro obiettivo di interesse globale, facendosi, in questo modo, promotrice della sostenibilità, a tutela delle generazioni presenti e salvaguardia di quelle future.

Foto: musine.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button