ADVST
ArteCostume e Società

Le Giornate FAI danno slancio al progetto Locride Capitale Italiana della Cultura

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Si sono tenute a Portigliola le giornate di primavera del Fondo Ambiente Italiano (che, con l’edizione di quest’anno, sono giunte alla 29ª esperienza) organizzate con grande successo di pubblico nella Locride.
Il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee ha colto l’occasione di questo momento di arte e scoperta dei valori meno noti dell’area per condividere i progetti sui quali proietta molte aspettative per la crescita del territorio: la costituzione del Distretto Turistico della Locride e, soprattutto, la candidatura della Locride a Capitale Italiana della Cultura 2025. Quest’ultima rappresenta un sogno per le comunità locali ed è rivolta particolarmente alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale in un’ottica diversa, non solo attenta alle emergenze e alle cose grandi, ma anche ai beni storici diffusi, a quelli che rappresentano la quotidianità della storia dell’area, al fine di ricostruire per la Locride tutta un’altra storia.
Le Giornate FAI di Primavera 2021 hanno avuto per tema Riscopri l’amore per l’Italia e si sono tenute in 300 città italiane che hanno aperto le porte di ben 600 luoghi da scoprire. Soprattutto in questo momento le giornate di primavera hanno rappresentato la rinascita, la voglia d’Italia, la curiosità e la volontà di amare il Paese.
Nella Locride, dicevamo in apertura, questa edizione ha riguardato Portigliola, il Palatium di Quote San Francesco e la Torre di Pagliapoli in particolare, i cui siti sono stati aperti al pubblico per l’occasione grazie ai proprietari e all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Luglio. Numerosi sono stati i visitatori che, nonostante il tempo non sempre favorevole, hanno partecipato, e molti di questi hanno sottoscritto l’adesione alla candidatura della Locride Capitale Italiana della Cultura 2025.
Il GAL Terre Locridee ringrazia i proprietari, il Sindaco di Portigliola, il FAI delegazione della Locride e della Piana guidata dalla brava Roberta Curinga e gli instancabili giovani volontari pieni di energia e voglia di trasmettere conoscenza e bellezza.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button