ADVST
AttualitàRegione

Sandra Savaglio scrive, Patrizio Bianchi risponde: Calabria verso un nuovo USR

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

L’Assessore all’Istruzione della Giunta Regionale, Sandra Savaglio, ha inviato ieri una lettera al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in cui evidenzia la mancata interlocuzione tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale.
“La scuola in Calabria – esordisce Savaglio nella missiva, – naviga come una nave senza timone. Questo è il momento più fervido per la scuola, quando si prepara al meglio per il nuovo anno, con le incombenze per l’organico docenti e personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario e per l’ottimizzazione degli edifici scolastici e la riorganizzazione degli spazi.
“Proprio a proposito degli organici, ci dispiace – continua, – di non aver avuto mai l’opportunità di una interlocuzione preventiva tra USR e Regione, come previsto dalla nota del 29 aprile 2021. La mancanza di un dialogo tra l’USR e i nostri dipartimenti fa venir meno la coesione del territorio e quella sociale.
“Lei – afferma Savaglio rivolta al Ministro, – è un testimone del lavoro trasversale su materia di scuola e welfare: sono sicura che si renda conto che è necessario intervenire tempestivamente per dare ordine e ristabilire la rotta di navigazione.
“Abbiamo tante cose che attendono di partire. Ad esempio – sottolinea l’Assessore, – il protocollo per il sistema integrato 0-6, che lei ha avuto la bontà di apprezzare personalmente, con una gradita telefonata di qualche settimana fa. Inoltre, tante altre cose importanti, come le linee generali per affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento oppure le azioni a favore delle famiglie con presenza di minori con Bisogni Educativi Speciali.
“Qui in assessorato – conclude Savaglio, – siamo al lavoro ogni giorno per le ragazze e i ragazzi che, in questo momento difficile, soffrono particolarmente.”

Patrizio Bianchi: “Presto un nuovo direttore dell’USR”

La risposta del Ministro non si è fatta attendere:
«Oggi – ha dichiarato infatti Savaglio nel primo pomeriggio, – sono stata contattata da Bianchi che, dopo avermi rassicurata circa l’attenzione che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rivolge alla Calabria, mi ha garantito che la nomina del nuovo direttore dell’USR è imminente.
«Il Ministro – prosegue l’Assessore, – ha ribadito che la Calabria è una priorità del MIUR e confermato la sua volontà di affrontare la situazione contingente per trovare una rapida via d’uscita che permetta alla regione un rapido ritorno alla normalità.
«Ho inoltre già avuto modo di confrontarmi con la direttrice dell’USR umbro, Antonella Iunti, a cui il ministro Bianchi – conclude Savaglio, – ha chiesto di traghettare la Calabria fino alla nomina del nuovo direttore.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button