ADVST
Costume e Società

Grotteria: il piccolo borgo che merita il turismo di massa

Di Giorgia Marulli

Grotteria è un paese piccolo e bello, formato da tante ancor più piccole contrade, ognuna delle quali caratterizzata dai monumenti o dai bellissimi scorci instagrammabili, come si direbbe in termini moderni. È di certo una delle zone potenzialmente turistiche meno valorizzate del comprensorio (come d’altronde accade in tante altre aree del sud in generale, dove abbiamo il vizio di non apprezziamo ciò che abbiamo concentrandoci solo sugli aspetti negativi del nostro meraviglioso e accogliente territorio). Eppure Grotteria vanta moltissime bellezze: è infatti un paese con paesaggi meravigliosi, ristoranti eccellenti e, per i devoti o gli amanti dell’arte, santuari e monumenti incantevoli. Tra essi spicca il Palazzo Lupis, una costruzione del XVI secolo, famoso di certo per i ritratti, i busti e le sculture presenti ma anche per la maestosa biblioteca che contiene oltre 7.000 volumi. Ma non si può dimenticare, ovviamente, la Chiesa Matrice, una delle più imponenti della diocesi Locri-Gerace, costruita probabilmente nel X secolo e poi distrutta dal terremoto del 1783. Non voglio rivelare altro per evitare di fare spoiler al nutrito gruppo di turisti che sogno di veder riempire Grotteria la prossima estate.
Un invito che sono certa non vi pentirete di aver accettato, del resto tutta la Calabria, per quanto possa essere politicamente complessa, è ricca di splendide persone e scorci tutti da scoprire.

Foto: turismo.reggiocal.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button