ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Alessia Principe conquista il Premio letterario “Storie di Sport”

Riceviamo e pubblichiamo.


Edil Merici

“Dai diari mai scritti di Johann Trollmann (1907- 1944). Fu pugile danzante”. Inizia così il racconto 9841 della giornalista e scrittrice Alessia Principe che, con la storia ispirata al pugile soprannominato Rukeli (alberello in sinti), morto in un campo di concentramento fra atroci sofferenze, ha vinto la 6ª edizione del premio letterario nazionale Storie di Sportì, organizzato nell’ambito del Festival Rocky Marciano,svoltosi a Ripa Teatina, in provincia di Chieti. «È la prima volta che a vincere questo premio è una donna – ha detto il sindaco di Ripa Teatina, Roberto Luciani. – Siamo molto contenti di consegnarlo ad Alessia Principe, che ha saputo raccontare questa storia in modo così intenso.»
«C’è l’anima scura di chi è stato capace di compiere delle atrocità inenarrabili e poi c’è quella bianca, forte, che combatte finché ha fiato in corpo. Rukeli ha resistito, ha tenuto la guardia alta e le gambe danzanti anche se intorno a lui non c’era altro che morte e umiliazione e strazio, e non è mai andato al tappeto. Non sono riusciti a cancellarne la memoria e il ricordo, ed è quello che conta davvero, quello che resta di noi – ha detto emozionata Alessia Principe. – Voglio ringraziare tutti: la giuria, il pubblico, gli organizzatori, l’amministrazione di Ripa Teatina e un pensiero speciale lo dedico ai lettori.»
Alessia Principe, cosentina, è autrice del romanzo Tre volte (Bookabook) e tra le altre cose ha firmato con Luigi Veneziano la sceneggiatura del docu-film Il sogno di Jacob sulla vita di Nik Spatari. I suoi racconti sono comparsi su riviste letterarie come Malgrado le mosche, Risme, Carie, Biblon e nella raccolta Come salmoni (Lorem Ipsum).
Il Premio è organizzato dalla Scuola Macondo con il patrocinio del Comune di Ripa Teatina, in omaggio al campione di boxe americano originario di Ripa Teatina, al secolo Rocco Francis Marchegiano, Rocky Marciano, il cui padre, ai primi del ‘900, partì in cerca di fortuna per gli Stati Uniti, dove l’1 settembre 1923 nacque quello che passò alla storia come il bombardiere di Brockton. La manifestazione, presentata dallo scrittore Peppe Millanta, gode inoltre del patrocinio della Regione Abruzzo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
A selezionare la rosa dei racconti finalisti (tra i 150 arrivati da ogni parte d’Italia e a designare il vincitore, la giuria di qualità composta da Loretta Santini (Direttrice Editoriale Elliot), Francesca Chiappa (Hacca Edizioni), Francesco Coscioni (Neo Edizioni), Raffaele Riba (editor e scrittore), Lorenza Stroppa (Ediciclo Editore), Roberto Di Pietro (Agente Letterario Edelweiss), Athos Zontini (scrittore e scout per la rivista Achab), Patrizia Angelozzi (Angelozzi Comunicazione), Paolo Primavera (Edicola Ediciones).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button