ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Sanremo Rock & trend, il bovalinese Abov tra i finalisti di settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Lo scorso 27 Giugno si è tenuta la finale regionale del festival di Sanremo Rock & trend nella magnifica cornice di Tropea (VV). Tra i finalisti che a settembre porteranno la loro musica sul palco di Sanremo, il cantautore calabrese Vincenzo Bova, in arte Abov, studente magistrale presso l’Università della Calabria. Un traguardo importante che vedrà un calabrese di talento esibirsi, insieme ai suoi musicisti, su uno dei palchi più prestigiosi del Bel Paese, culla della musica italiana.
Sanremo Rock & trend, evento nato nel 1987 come costola del più famoso festival della canzone italiana di Sanremo, si pone l’obiettivo di portare la musica emergente in un contesto nazionale e internazionale di rilievo.

Contaminazione di generi e teatralità

Due i brani con cui Abov ha colpito la giuria della finale calabrese: Baccano e Nessuno, entrambi composti insieme al maestro Peppe Platani. Entrambi i brani raccontano quel mondo greco e magnogreco che è patrimonio culturale della Calabria.
A caratterizzare questi brani è, quindi, sia la ricerca musicale diretta dal maestro Platani per gli arrangiamenti, che la composizione, in una ricerca di contaminazioni da vari generi musicali, come il rock, il funk e, a volte, anche il mondo etnico. A questo si affianca il lavoro di ricerca testuale e antropologico/sociologico con cui l’autore ha voluto omaggiare la sua terra. I testi, infatti, comprendono parti in lingua greca di Calabria e in greco classico. Una dimensione non solo musicale, quindi, ma anche dai forti tratti quasi teatrali, che trasportano sul palco e nelle sonorità il sapore di un mondo che è parte del sangue calabro.

La ricerca antropologica nei testi

Il primo dei due brani, Baccano, è ispirato alle Baccanti di Euripide, al culto di Dioniso e al legame del dio con la sua amata Arianna. Esso ci immerge nelle atmosfere di un baccanale, grazie alla sua frenesia e ad alcune strofe cantate in greco di Calabria, oltre a contenere numerose citazioni del mito e dell’opera teatrale citata.
Nessuno, invece, ci rimanda al padre della letteratura occidentale: Omero. Apprezzabile la citazione in apertura delle parole pronunciate da Ulisse nei confronti del ciclope Polifemo, prima di accompagnarci in un racconto dalle tinte rock/funk su quello che è il più grande viaggio dell’uomo: la vita.
Cos’altro dire su Abov? Il progetto nasce nella Locride, per l’esattezza nel piccolo paese di Bovalino, con lo scopo di trovare un modo originale di fare musica. La sperimentazione che si fa veicolo promozionale di ciò che è il patrimonio culturale della terra di Calabria. È proprio in accordo con tali principi che, oltre alla produzione dei suoi brani, l’autore sta lavorando anche a uno spettacolo teatrale incentrato sull’Iliade, sempre in collaborazione con il Maestro Platani.
Non ci resta ora che aspettare i primi di settembre per la finale nazionale di Sanremo Rock & trend.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button