ADVST
Attualità

I pro e i contro di un’apertura estiva delle scuole

Di Giovanni Giampaolo

Come molti miei coetanei ho avuto modo di ascoltare le novità proposte in merito a un possibile recupero scolastico estivo dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
La notizia, come facilmente immaginabile, ha suscitato opinioni diverse e tra loro contrastanti benché il progetto in sé sia stato complessivamente criticato dalla maggior parte degli insegnanti e degli alunni. Il piano presentato dal governo per aiutare il settore della scuola, tra i più colpiti, è caratterizzato da tre punti cardine: il potenziamento delle competenze disciplinari (previsto per il mese di giugno), il potenziamento della socialità mediante incontri a tema con attività sportive o artistiche (previsto per il mese di luglio), l’introduzione al nuovo anno scolastico (prevista per il mese di settembre).
Le principali ragioni addotte dai detrattori del progetto sono l’invivibile clima che caratterizza la nostra regione nel periodo destinato a tale percorso (i mesi di luglio e agosto in particolare) e la presunta noncuranza mostrata dalla cabina di regia per il lavoro svolto in Didattica A Distanza.
Da studente, posso affermare che l’iniziativa presenta delle proposte valide, ma non tiene in alcun modo conto dell’immane lavoro fatto in DAD attraverso un sinergico impegno di studenti e insegnanti. A mio modesto avviso, infatti, pur non essendo la DAD in alcun modo capace di reggere il paragone con la scuola che tutti noi abbiamo conosciuto, ha comunque rappresentato, nei difficili mesi di lockdown, una sorta di porto sicuro per la nostra istruzione, a cui perciò bisogna dare il giusto merito. La proposta presentata è, perciò, nella maggior parte dei suoi aspetti, irrealizzabile a causa delle difficoltà sopra addotte ma, se rivista nei suoi punti più critici, sarebbe un buon modo per stimolare quella pratica sin qui sacrificata dalle continue chiusure, la socialità. Nel frattempo, anche in qualità di addetti ai lavori, attendiamo l’evolversi della situazione.

Foto: universomamma.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button