Costume e SocietàEventi

L’Arma dei Carabinieri compie 207 anni

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno l’onore di condividere con la loro città l’annuale celebrazione della Festa dell’Arma, arrivata al 207º anniversario e di cui oggi ricorre il centenario della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroica partecipazione dei Carabinieri al conflitto mondiale.
Per il secondo anno una celebrazione diversa, segnata in maniera sentita e simbolica dalla deposizione, alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, assieme al Comandante Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, Tenente Colonnello dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze Marco Guerrini, al Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, Col. Alessandro Magro e il Comandante del Gruppo Carabinieri forestale, T. Col. Giuseppe Micalizzi, di una corona di alloro all’interno del Comando Provinciale di via Aschenez, a testimonianza della vicinanza delle Istituzioni e di tutte le forze in campo che, ogni giorno, cooperano per la tutela di questo bellissimo e complesso territorio.
Il primo scorcio del 2021, vissuto sull’onda lunga della pandemia da Covid-19, ha visto l’Arma adeguarsi alla situazione contingente, rivedendo le tradizionali categorie temporali e spaziali della sicurezza, rimanendo legati unicamente alla consueta missione che ha contraddistinto questa storia bisecolare: essere accanto alla cittadinanza.
Infaticabile azione di tutela e di controllo del territorio, sostegno all’azione coordinata dalla Prefettura in tema di monitoraggio e prevenzione del rischio di proliferazione epidemiologica, impegnando gli oltre 110 presidi sul territorio, sia dell’organizzazione territoriale che del comparto forestale, ma anche e soprattutto prosecuzione dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata e aggressione delle forme delinquenziali patrimoniali più invise al Cittadino.
Anche la Scuola Allievi non ha lesinato l’impegno accanto ai colleghi della linea territoriale e della forestale nella sfida all’emergenza epidemica, mettendo a disposizione proprio personale per le interviste di tracciamento, contribuendo così efficacemente a limitare il contagio del virus e dimostrando ancora una volta lo spirito di comunanza che alberga nei Carabinieri di ogni ordine e grado.
I Carabinieri di Reggio Calabria sono pronti a raccogliere le nuove sfide della vita reale, perpetuando valori e tradizioni di una storia che rende orgoglioso ogni donna e uomo che appartiene a una Istituzione che da oltre due secoli accompagna la vita degli italiani.
Buona Festa dell’Arma!

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button