ADVST
AttualitàRegione

Approvato lo statuto del CoRAP, Nino Spirlì: «Cambio di passo»

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

La Giunta Regionale della Calabria, su proposta congiunta del Presidente della Regione, Nino Spirlì, e dell’Assessore allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso, ha approvato lo statuto del Consorzio Regionale per le Attività Produttive a cinque anni dalla sua creazione.
Dopo la delibera di Giunta, lo statuto verrà trasmesso alle Commissioni del Consiglio Regionale.
Il CoRAP gestisce le aree industriali della Calabria e alcuni impianti di depurazione e, pur esistendo dal 2016, a oggi non erano stati adottati gli atti fondamentali previsti dalla legge (la nº 24 del 2013) che regolamenta il Consorzio e altri enti.

«Risposta forte»

«Si tratta – dichiara il Presidente Spirlì, – di un notevole cambio di passo che ho personalmente voluto. Se qualcuno voleva far fallire il CoRAP, oggi ha avuto una risposta forte. Il lavoro della dirigenza dell’ente e del commissario straordinario, Renato Bellofiore, sta proseguendo esattamente lungo la via indicata dalla Giunta Regionale, cioè quella di risanare un ente fondamentale per lo sviluppo industriale e per un incremento dell’occupazione nel territorio.
«Oltre allo statuto – aggiunge Spirlì, – sono stati già inviati ai vari dipartimenti di competenza i bilanci 2018-2019, trasmessi ufficialmente, e il Piano di sviluppo industriale. Non ci siamo limitati a questo: anche i passi successivi allo statuto, e cioè i regolamenti, sono già pronti e in attesa di essere notificati alla Regione, non appena le commissioni consiliari avranno terminato il loro lavoro.
«Per quel che riguarda il Porto di Gioia Tauro, assieme all’Ammiraglio Andrea Agostinelli e in sinergia con il Ministro Enrico Giovannini – conclude il Presidente, – sono attivo da tempo per il reale sviluppo di un’area troppe volte utilizzata come mera terra di conquista per aspiranti politici.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button