ADVST
Costume e SocietàEventi

Eutanasia legale: costituzionalisti dell’UniCal sostengono il referndum

Dal Movimento di promozione del Referendum Eutanasia Legale Calabria

Nei giorni scorsi un gruppo di costituzionalisti e costituzionaliste dell’Università della Calabria ha sottoscritto un appello a sostegno del Referendum sull’Eutanasia Legale promosso dall’Associazione Luca Coscioni.
Il quesito referendario chiede che venga abrogata una parte dell’art. 579 del Codice Penale al fine di introdurre in Italia la possibilità di poter ricorrere, nei casi definiti dalla legge e dietro richiesta della persona interessata, all’eutanasia legale.
Dopo anni di silenzio del Parlamento – nonostante la legge di iniziativa popolare sottoscritta dal 2013 da più di 140.000 persone, nonostante due sentenze della Corte Costituzionale e nonostante tutti i casi, da DJ Fabo a Davide Trentini – l’Associazione Luca Coscioni ha deciso di avviare una campagna referendaria: servono 500.000 firme entro il 30 settembre.
Ma per poter raccogliere le firme abbiamo bisogno di autenticatori.
Se fai parte di una delle categorie sottoelencate e vuoi darci una mano in modo autonomo o partecipando ai nostri tavoli, lascia i tuoi contatti cliccando qui.
Chi può autenticare?
Gli Avvocati, i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello dei tribunali e delle preture, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali.
Per aderire alla campagna come attivista clicca qui.

Pronti i primi tavoli in Calabria

Ecco dove potere firmare nei prossimi giorni:

3 luglio

  • Vibo Valentia – Corso Vittorio Emanuele II – dalle 10:00 alle 14:00;
  • Reggio Calabria – Corso Garibaldi dalle 18:00 alle 22:00,
    tavolo itinerante (ci riconoscete da magliette e bandiere);
  • Tropea (VV) – Piazza Veneto – dalle 21:00 alle 23:30;
  • Paola (CS) – Corso Garibaldi – Presso il Pastificio SpazioRustico,
    Dalle 21:30 alle 22:30 In occasione dell’evento Spazi di Umanità, Diritti e Referendum

4 luglio

  • Pizzo Calabro (VV) – Piazza della Repubblica – dalle 18:00 alle 21:00;
  • Reggio Calabria – Via della Marina Alta dalle 18:00 alle 22:00,
    tavolo itinerante (ci riconoscete da magliette e bandiere);
  • Tropea (VV) – Piazza Ercole – dalle 21:00 alle 23:30.

Per firmare è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Foto: sky.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button