ADVST
CronacaCrotone

Le attività di controllo della Polizia nell’ultima settimana

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del Piano di Azione Nazionale e Transnazionale – Focus ‘ndrangheta sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • 1 persone tratte in arresto;
  • 4 persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà;
  • 2 persone segnalate all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti;
  • identificate 992 persone;
  • controllati 426 veicoli (anche con Sistema Mercurio);
  • effettuati numerosi posti di controllo;
  • elevate 3 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
  • elevate 2 contestazioni amministrative in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (ex Decreto Legge nº 19 del 25/03/2020);
  • effettuate 20 perquisizioni;
  • 1 persone accompagnate in Ufficio per identificazione;
  • effettuati 10 controlli amministrativi ed elevate 4 sanzioni amministrative.

Nella serata del 10 luglio, personale della Squadra Volanti ha deferito all’AG P.A., nato a Polla nel 1987, per i reati di danneggiamento aggravato e invasione di edifici. Lo stesso veniva sorpreso all’interno di un Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato.
Nella stessa serata, personale della locale Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione – Squadra Amministrativa, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, ha effettuato accertamenti amministrativi nei confronti di un’attività di portierato espletata presso un’ex struttura alberghiera ubicata a Crotone.
Sul posto, in qualità di dipendente della citata società, veniva identificato S. F., nato a Crotone classe 1962, il quale, seppur sprovvisto di prescritto decreto Prefettizio, svolgeva un’attività per la quale è previsto l’impiego di Guardie Particolari Giurate.
Il soggetto veniva quindi deferito in stato di libertà poiché resosi responsabile dei reati di cui all’articolo 348 Codice Penale e agli artt. 134 e 140 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (esercizio abusivo di una professione).

Nella serata dell’11 luglio personale della Squadra Volante ha segnalato al Prefetto, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti, D.D., crotonese, classe 1993. Nella circostanza il predetto è stato trovato in possesso di 1,19 grammi di hashish, opportunamente sequestrati.
Personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto il cittadino egiziano A.M., classe 1994, perché resosi responsabile del reato di reingresso sul territorio nazionale prima della scadenza del termine di anni 3 dalla data di esecuzione del Decreto Prefettizio di Espulsione dal Territorio Nazionale emesso nei suoi confronti dal Prefetto della Provincia di Rieti in data 16 settembre 2020. Dopo le formalità di rito il cittadino egiziano è stato associato presso la locale casa circondariale.

Nell giornata del 12, personale della Squadra Volante ha segnalato al Signor Prefetto, ai sensi dell’art.75 Decreto del Presidente della Repubblica 309/90, S.P., crotonese, classe 1980, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. A seguito di controllo effettuato lo stesso veniva trovato in possesso di 0,77 gr. lordi di sostanza stupefacente del tipo Cocaina, debitamente sequestrata e posta in custodia.

Nella mattinata del 13 luglio, personale della Squadra volante ha deferito all’AG T. I. F., nato in Romania nel 1982, per il reato di Resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nella medesima giornata, a seguito di accertamento scaturito dal controllo amministrativo effettuato in data 10/07/2021 nei confronti di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande ubicata in Crotone, personale della Divisione PASI – Squadra Amministrativa, sanzionava il titolare per aver occupato abusivamente circa 20 m² di suolo pubblico mediante la posa di tavoli e sedie (per 173,00 euro).

In data 15 luglio, corso nottata i Vigili del Fuoco contattavano la Stazione Operativa di Crotone per riferire che vi era in atto un incendio presso un’abitazione. I riferenti erano stati contattati da un ragazzo abitante all’interno della stessa. Sul posto, gli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico constatavano che si trattava di incendio doloso e che lo stesso si era propagato sulla porta d’ingresso.
Sempre in data 15 luglio, personale della Divisione PASI – Squadra Amministrativa, unitamente a personale della locale Squadra Mobile, ha effettuato un controllo amministrativo presso la seguente attività commerciale:

  • Internet point con sede a Crotone.
    Al termine dell’attività si procedeva nei confronti del titolare presente sul posto al sequestro amministrativo, ex art. 13 della legge nº 689/1981 di 1 postazione internet in quanto in “qualità di titolare dell’internet point in argomento, metteva a disposizione in luoghi pubblici o aperti al pubblico o in circoli o associazioni di qualunque specie, apparecchi destinati, anche indirettamente, a qualunque forma di gioco, anche di natura promozionale, non rispondenti alle caratteristiche di cui ai commi 6 e 7”.
    Si elevava contestuale sanzione amministrativa per un importo pari a euro 10.000 in misura ridotta.

Inoltre, nella stessa giornata, a seguito di controllo amministrativo effettuato in data 10 luglio 2021 nei confronti di una società di servizi per le imprese, si procedeva a deferire ex art. 348 CP e art. 140 in relazione all’art. 134 del TULPS (esercizio abusivo di attività di vigilanza privata) la rappresentante legale dell’impresa in argomento V.C., crotonese classe 1985.

In data 16 luglio 2021, personale della Divisione PASI – Squadra Amministrativa, in ottemperanza all’ordinanza del Questore CAT. A.4/GAB./(672)/2020 del 8 luglio 2021 avente oggetto Estate Sicura 20.21, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, procedeva a controllare le seguenti attività:

  • attività di somministrazione di alimenti ubicata a Strongoli il cui titolare, presente sul posto, è R.G., crotonese classe 1990.
    Sul posto veniva contestata la violazione dell’art. 4 c. 1 del DL 19/2020 (per 400,00 euro), per aver violato le norme atte al contenimento del rischio epidemiologico derivante dal virus Covid-19; nello specifico il titolare ometteva di predisporre il locale di adeguata informazione sulle misure di prevenzione da adottare; seguirà segnalazione al Prefetto di Crotone per l’irrogazione della sanzione accessoria della sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni;
  • attività di somministrazione di alimenti e bevande ubicata a Crotone il cui titolare, presente sul posto, risultava essere M.P., crotonese classe 1996.
    In avvio di attività venivano identificati 2 dipendenti non assunti; seguirà segnalazione al competente Ispettorato Nazionale del Lavoro di Crotone.
    In prosecuzione si contestava al titolare la violazione (per 400,00 euro), per aver violato le norme atte al contenimento del rischio epidemiologico derivante dal virus Covid-19; nello specifico ometteva di predisporre il locale di adeguata informazione sulle misure di prevenzione da adottare e ometteva di far utilizzare a un dipendente a contatto con la clientela i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
    Veniva impartita la chiusura provvisoria dell’esercizio per giorni 5 e seguirà segnalazione al Prefetto di Crotone per l’irrogazione della sanzione accessoria della sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni.
    Al termine del controllo veniva emesso biglietto d’invito per portare in visione documentazione dell’attività non in grado di mostrare al momento del controllo.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button