ADVST
Attualità

Mariateresa Fragomeni: “Si rimuova al più presto il passaggio a livello di Sbarre”

“L’ennesima tragedia sfiorata, la terza, nel giro di un mese: un’auto è rimasta incastrata tra le due sbarre del passaggio a livello del Rione Sbarre, nella zona sud della città, all’uscita del lungomare. Fortunatamente il conducente ha avuto la prontezza di mettere l’auto in sicurezza ed è perciò riuscito a restare illeso.
“Occorre porre fine al pericolo che incombe su coloro che si trovano ad attraversare i passaggi a livello. Il passaggio a livello di Rione Sbarre (ma in generale anche tutti gli altri presenti nel nostro lungomare) è una spada di Damocle che pende sulla testa della nostra comunità. Basterebbe attivarsi (cosa che avevamo iniziato a fare quando ero assessore regionale, di concerto con l’ex Sindaco Pietro Fuda), facendo un’adeguata opera di pianificazione e programmazione per la soppressione di questi passaggi a livello.
“Cosa già che Rete Ferroviaria Italiana sovvenziona con misure ad hoc.
“Basti pensare che la stessa azienda statale sta perseguendo, spinta anche da organizzazioni come enti locali, regioni e dal Coordinamento delle associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei diritti degli utenti e dei Consumatori, l’obiettivo di chiudere gran parte dei passaggi a livello attivi sulla penisola, sostituendoli con sottopassaggi o altre infrastrutture, proprio perché i rischi per l’incolumità dei cittadini sono elevati.
“Proprio la Regione Calabria, in forza d’una convenzione tra la stessa ed RFI, ha stanziato 59 milioni di euro con l’impegno da parte di RFI a realizzare gli interventi di rimozione del passaggio a livello, con un budget di ben 671mila euro per ciascun opera sostitutiva. Come si nota, le misure ci sono: occorre attivarsi al più presto.”
Così Mariateresa Fragomeni, Candidata Sindaco di Siderno.

Foto: telemia.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button