ADVST
Costume e SocietàEventi

Questa sera a Roccella Jonica la presentazione del libro di Pino Macrì

Con inizio alle ore 19:30 presso Largo Rita Levi Montalcini, sul lungomare di Roccella Jonica, per I caffè artistico – letterari, lo scrittore Pino Macrì dialogherà sul suo romanzo con la giornalista/opinionista Mara Rechichi.

Cominciavano a sentire per intero il peso di tutte quelle snervanti traversie burocratiche. Soprattutto i bambini, che per tutto il tempo si erano divertiti a catalogare le infinite novità, a divorare con gli occhi e con la mente tutte quelle impressioni, visi, storie, suoni, odori e colori, stampati come etichette sui tanti gruppi che affollavano lo stanzone: oltre ai tanti italiani, ancora numerosi, ma non più preponderanti come sulla nave, turchi, polacchi, irlandesi, svedesi, tedeschi. Ciascuno con una propria identità non ancora massificata, quantomeno da una lingua, nuova e necessariamente comune. Ciascuno con alle spalle una propria storia, personale o pubblica – vallo a sapere – e una propria cultura, un proprio odore, quasi. Adesso tutti là, a ricominciare praticamente da zero, in un contesto radicalmente diverso da quello di origine. Ce l’avrebbero fatta? Sarebbero riusciti a costruirsi una vita dignitosa e a ritrovare quegli stimoli e quelle opportunità, evidentemente – e per i motivi più disparati – negati in patria? Vi avrebbero mai fatto ritorno? O si sarebbero completamente integrati in quel nuovo mondo?

Il racconto è un’intersezione di fantasia fra due realtà distinte, entrambe vissute e parallele. È un affresco di quella Calabria fuori da odiosi e triti stereotipi, che pure esiste. E non ne esiste una sola, di Calabria, ma mille, e ciascuna vuole essere parlata, raccontata. Possibilmente, anche compresa.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button