ADVST
Attualità

“Emergenza rifiuti e crisi idrica. Reggio Calabria rischia di sprofondare”

Dai Segretari Provinciali di CGIL, CISL e UIL

Non c’è più margine per aspettare. Tutti percepiamo che si è di fronte a una comunità, stanca e disillusa, da un trend che rischia di far sprofondare la città e i suoi cittadini nella rassegnazione della sopportazione. Nel cuore della stagione estiva il biglietto da visita che ha offerto ai turisti la città metropolitana è stato devastante. Mai come nell’ultimo periodo la città è stata sporca e prigioniera di una crisi idrica che ha smosso proteste anche eclatanti. Proprio in questi giorni, e con la ferma volontà di costruire e non formulare solo critiche, abbiamo avanzato al Prefetto una richiesta di incontro affinché si possa valutare lo stato d’emergenza sanitaria, perché la situazione relativa alla mancanza di acqua e alla raccolta e allo smaltimento è divenuta insostenibile; e a farne le spese sono sempre i cittadini, le attività commerciali che per tenere su una serranda fanno dei sacrifici immensi. Per la crisi idrica, siamo convinti che, per quanto concerne l’acqua della diga del Menta, se si fosse previsto di far confluire ogni fonte idrica dentro la stessa e se alla foce si fosse continuato a lavorare alla qualificazione delle reti idriche della città, si sarebbero evitati molti problemi, e ci saremmo trovati dinnanzi a un’altra situazione probabilmente più accettabile.
Attendavamo la messa in funzione della discarica di Melicuccà, adesso attendiamo di conoscere il modus operandi della nuova società addetta al servizio raccolta, per definire un percorso comune, che vada nella direzione della risoluzione dei problemi, nonostante le tante criticità. Anche perché il nostro sforzo di rappresentanza sottintende un lavoro in sinergia anche con le istituzioni che hanno il dovere di confrontarsi con chi, come noi, avanza proposte e ragiona funzionalmente a idee di rilancio per la nostra amata città. Chiederemo al Prefetto un tavolo permanente sulle emergenze metropolitane che preveda in primis la presenza dell’amministrazione metropolitana e di tutti gli attori che possono contribuire a trovare soluzioni.
Noi ci siamo e ci saremo sempre a fianco dei cittadini, dei lavoratori, del territorio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button