ADVST
Costume e SocietàEventi

Un pianista reggino nella giuria della Biennale di Venezia

Il Direttore del Conservatorio Pollini Elio Orio ha indicato Giuseppe Dato, studente di Pianoforte jazz presso l’Istituto padovano sotto la guida del maestro Marcello Tonolo e musicista con esperienze sia classiche sia popular, per il ruolo di giurato al 65º Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale di Venezia Choruses – Drammaturgie vocali, diretto dalla compositrice Lucia Ronchetti.
Giuseppe, classe 1999, è originario di Reggio Calabria, dove inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni sotto la guida della madre violinista. Successivamente si iscrive alla scuola media Vitrioli della Città Metropolitana nella classe a indirizzo musicale. Prosegue i suoi studi di pianoforte classico presso il conservatorio della stessa città, fino al settimo anno accademico. Durante questo periodo svolge varie tournée con vari gruppi di genere pop, rock, jazz e irlandese; partecipa a masterclass importanti con i Maestri Simone Genuini (direttore della Santa Cecilia Junior Orchestra), Gabriele Comeglio (sassofonista della Rai) e Andy Sheppard (noto sassofonista jazz a livello mondiale). Ha suonato con varie orchestre italiane, tra le quali figurano anche quella della Rai e attualmente, oltre a studia presso il conservatorio di Pollini sotto la guida del Mº Marcello Tonolo, insegna in varie scuole del territorio veneto.
La sua selezione in qualità di giurato presso l’importante kermesse musicale veneta, fa sapere il direttore Orio, ha tenuto conto della trasversalità dei linguaggi sempre più richiesta nella contemporaneità e della sensibilità e preparazione che il giovane pianista ha già dimostrato in diversi contesti.
In proposito ha dichiarato Giuseppe:

Dopo tanto lavoro, tanto studio e anche tante delusioni, è un onore prendere parte ad uno dei festival musicali più importanti d’Italia come giurato. Spero che il futuro possa riservarmi altre sorprese come questa, ma una cosa è certa: porterò sempre alta la bandiera calabrese ovunque io vada.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button