ADVST
Costume e SocietàEventi

Gerace: Al via il festival che intreccia luoghi e linguaggi d’arte


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Si terrà a Gerace, dal 1º al 14 agosto, il festival Corrispondenze Contemporanee/Echolalia, riflessione artistica sul concetto di “eco, ripetizione, diffusione e frammentazione”, promosso dall’associazione Tabula Rasa, con il patrocinio della Città di Gerace e del Gruppo di Azionale Locale Terre Locridee.
Come consuetudine di ogni edizione, forme artistiche contemporanee, spazi e luoghi storicizzati e fortemente connotanti il territorio, dialogheranno in stretta connessione, in una sintesi tra arte visuale, esibizioni musicali e teatrali e interventi sonori.
La rassegna si aprirà ufficialmente oggi, 1º agosto, alle ore 19:00, presso la chiesa dell’Annunziatella, dove gli organizzatori e gli artisti presenteranno il progetto. Quindi ci si recherà nei luoghi in cui cominceranno le esibizioni.
Tre i tempi, collegati tra loro:
1-10 agosto, dalle ore 17:00 alle 21:00, presso le Grotte di San Francesco, Re.Azioni quotidiane: Terra partecipata, laboratorio di ceramica artistica, presso le Grotte di San Francesco, a cura di Ana Cecilia Hillar, esponente di spicco dell’arte della ceramica a livello internazionale; un viaggio alla ricerca di connessioni tra l’antica tradizione ceramica geracese e le più interessanti espressioni artistiche contemporanee nell’ambito della coroplastica. Sviluppando l’idea della condivisione, si lavorerà a porte aperte, invitando i passanti a partecipare alla realizzazione dell’opera finita, che diventerà così corale e farà parte della scenografia complessa dell’esibizione Riflessi di Narciso del 14 agosto.
1-7 agosto, dalle 18:00 alle 21:00, Chiese di Santa Caterina, Annunziatella e Addolorata, Pluralità di echi, Tre artisti, tre luoghi contemporaneamente, a cura di Domenico Grenci e Attilio Spanò, residenza per artisti che lavoreranno in luoghi storici della città, individuando un rapporto intimo tra le esigenze e le esperienze del mondo contemporaneo, e la percezione e fruizione degli spazi storicizzati. Gli artisti coinvolti sono lo scultore Paolo Migliazza, il pittore Massimiliano Fabbri, il musicista Domenico Stranieri.
14 agosto, ore 18:30, Tombe preelleniche di Stefanelli, Riflessi di Narciso, esibizione musico/teatrale a cura di Attilio Spanò, riduzione drammaturgica di Maria Ariis, tratta dai testi di Federico Garcia Lorca, Ovidio, Pier Paolo Pasolini, Rainer Maria Rilke, Ghiannis Ritsos e Paul Valery. Scenografia curata da Stefania Perna. Lo spettacolo, con voce recitante, voci cantanti, percussioni, strumenti a corda e a fiato e tastiera, nasce da un’idea di Spanò con la collaborazione di Nando Citarella e Alberto Galletti, interpretato e diretto da Francesco Migliaccio. Musicisti: Citarella, Alberto e Umberto Vitiello. Cantanti: Daniela Di Renzo (soprano voce naturale), Ene Roxana Florina (mezzosoprano voce naturale).
Per Effetti collaterali:
7-14 agosto, dalle ore 16:00 alle 21:00, nel cortile di Casa Spanò, Rebus: Echi e rimandi nell’opera di Simona Lombardi; il luogo è sull’asse principale di comunicazione della città di Gerace, tra piazza del Tocco e la Cattedrale, il cortile è un esempio tipico di spazio privato che s’apre al pubblico, filtro tra la vita dentro casa e il fuori, tipico esempio di hortus conclusus, posto da sempre votato all’arte e alla relazione. Luogo di interazione culturale e sociale, ha le forme di un giardino medievale, circondato da alte mura, ricco di fiori, aromi e piante.
6-20 agosto, ore 9:00/14:00 e 16:00/18:00, Museo civico, Drawings from Motel, mostra collettiva a cura di Art Motel dedicata al disegno contemporaneo, unendo il lavoro di artisti anagraficamente lontani ma vicini per mezzi espressivi sperimentati. Quarantadue artisti, ognuno connotato da una personale visione e relativo utilizzo del mezzo carta e del disegno: pittori, fumettisti, scultori per i quali lo schizzo, il bozzetto, il disegno finito, possiedono un determinato valore. A corredo della collettiva i testi di Gioele Melandri, Elisa Di Stefano e Spanò.
La collettiva Drawings from Motel è la seconda tappa di un tour inaugurato da Art Motel a Bologna a gennaio 2023, nell’ambito della manifestazione Art City e in occasione di Arte Fiera. Sono previste altre tappe in Italia e all’estero.
6-14 agosto, dalle ore 16:00 alle 21:00, nelle piazze di Gerace, Reinvenzioni usuali, esibizione partecipata di Anna Fabrizi che si svolgerà in maniera occasionale ed estemporanea. L’oggetto di riflessione è la Sedia intesa come elemento di uso quotidiano, reinventato continuamente in maniera inconsapevole fino a perdere la propria identità per diventare oggetto altro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button