Roccella Jonica: domani la presentazione delle Giornate Nazionali dei Castelli
Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica
Domani, venerdì 17 settembre, alle ore 10:30, presso l’ex Chiesa Matrice del Castello Carafa, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle Giornate Nazionali dei Castelli che, per la Calabria, vedranno protagonista la Cittadella fortificata, il Castello e il Palazzo Carafa di Roccella Jonica.
In occasione della giornata, in programma domenica 26 settembre, saranno organizzate visite guidate e altre iniziative a partire dalle ore 10:30, quando ci si ritroverà presso il Teatro al Castello e avrà inizio un percorso guidato intorno alle mura della città con visione delle fortificazioni e del castello dal basso.
Alle ore 11:15, dunque, è previsto il raduno dei partecipanti nella Platea major de La Roccella, situata davanti al Palazzo Carafa; ingresso nella ex Chiesa Matrice San Nicola di Bari (adiacente al Palazzo Carafa) per ascoltare la storia della Cittadella, della Chiesa e del Palazzo e la descrizione del sito. Sarà poi proiettato il filmato realizzato per l’occasione per introdurre alla visita del castello. Alle ore 12:00, invece, avrà luogo la visita guidata del Palazzo fortificato Carafa, che chiuderà il programma della mattinata.Nel pomeriggio, invece, il ritrovo sarà alle ore 17:30, presso la ex Chiesa Matrice di S. Nicola di Bari. A seguire, sarà presentato il volume dell’Istituto Italiano dei Castelli Architetture fortificate nel paesaggio agrario della Calabria – Percorsi di conoscenza e valorizzazione, a cura di Francesca Martorano. Dopo i saluti del Sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, introdurrà l’incontro il Presidente della Sezione Calabria dell’Istituto Italiano dei Castelli Domenico Zerbi, che lascerà dunque spazio alla relazione di Eugenio Magnano di San Lio, dell’Università di Catania e alle conclusioni di Marilisa Morrone, coautrice del volume.
Resterà possibile, effettuare visite guidate al sito dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con inizio ogni ora e, per chi vorrà, visitare l’area della Torre di Pizzofalcone (già Castello di Monte Falcone) raggiungibile attraverso una scalinata dalla via Città, strada d’accesso alla Cittadella.