ADVST
Attualità

ADA: “Si potenzino immediatamente i servizi sanitari”

Di Mario Neto – Presidente ADA Reggio Calabria

L’Associazione per i Diritti degli Anziani di Reggio Calabria, facendosi interprete delle numerose segnalazioni di cittadini anziani, chiede interventi immediati alle istituzioni competenti per potenziare i servizi sanitari offerti presso la struttura di via Willermin.
È grave, infatti, che persone anziane debbano sottoporsi in ore antelucane e talvolta con condizioni meteo avverse a file defatiganti e talvolta causa di spiacevoli alterchi per poter avere assegnato il numeretto per effettuare un prelievo di sangue.
È inaccettabile che la sanità pubblica contingenti numericamente, in via ordinaria, le prestazioni da erogare ai cittadini contribuenti che hanno titolo a servirsi delle strutture pubbliche del servizio sanitario nazionale.
Il contingentamento delle prestazioni offerte e il sistema di assegnazione della prenotazione, poi comporta che spesso le persone, soprattutto anziane, attendono inutilmente l’assegnazione del numeretto poiché fuori dal contingentamento numerico.
Questo stato di cose che colpisce diritti e bisogni primari, a parere dell’ADA Reggio Calabria, provoca inevitabilmente un dirottamento, di fatto, delle persone presso le strutture private – che dovrebbero concorrere e adiuvare i servizi pubblici – di cui alcune, fra l’altro, avendo esaurito il budget assegnato in convenzione con la regione, prestano il servizio a pagamento pieno.
A prescindere da altre valutazioni, poiché risulta che il personale in essere presso questa attività di via Willermin la esercita con notevole spirito di servizio ai limiti delle proprie possibilità, quali sono i reali motivi e/o le cause (carenza di personale? input direzionali organizzativi errati?) che ostano al mettere fine a questa situazione emergenziale e quindi eliminare i disagi e le difficoltà, anche economiche, che soprattutto gli anziani, e la cittadinanza da tempo ormai sopportano? Ci si attende che chi di competenza dia riscontro e positive risposte in merito.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button