ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Francesco Fortugno, il suolo pubblico e l’Alzheimer Caffè


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commemorato Francesco Fortugno, siglato l’accordo per l’utilizzo di suolo pubblico e annunciato l’avvio di un progetto di Alzheimer Caffè.

Locri ricorda Fortugno, Giuggi Palmenta: «La memoria da sola non basta»

L’assessore comunale alla Legalità Giuggi Palmenta, ha partecipato a Locri all’annuale cerimonia in ricordo del Vicepresidente del Consiglio regionale assassinato dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre del 2005 Fortugno,. «L’esercizio della memoria, sia pur doveroso e irrinunciabile, da solo non basta. Serve continuare a lavorare insieme, ognuno per la propria parte, perseguendo il fine ultimo che coincide con ciò che è buono, vero, giusto e bello, contro la criminalità e per l’affermazione dei principi di legalità, che deve essere praticata quotidianamente, come stile di vita». Queste le parole dell’assessore pronunciate a margine della commemorazione in ricordo di Fortugno che, come ogni anno, vede protagonista la comunità di Locri.
«A 18 anni da quell’efferato omicidio – ha poi aggiunto il rappresentante di Palazzo San Giorgio – è ancora necessario svolgere un attento e profondo lavoro educativo e formativo nei confronti delle giovani generazioni della nostra terra, affinché comprendano l’importanza della cultura del lavoro e del rispetto delle regole quali unici strumenti in grado di garantire loro un futuro di benessere.»
«Per questo – ha poi concluso Palmenta – è fondamentale essere qui oggi, a testimoniare l’impegno delle istituzioni del territorio per la piena affermazione dei principi di democrazia, libertà e, soprattutto, per sostenere il processo di affrancamento da ogni forma di malaffare. Reggio continuerà ad affiancare la famiglia Fortugno, in particolare Maria Grazia Laganà, i suoi figli e l’intera comunità locrese in questo percorso di riscatto che, ne sono certa, questo territorio riuscirà a portare a compimento.»

Sottoscritto il protocollo di utilizzo del suolo pubblico

«È un’esigenza che nasce dall’azione di riordino che l’Amministrazione Comunale ha avviato rispetto all’occupazione di suolo pubblico. Si tratta di un passaggio che si incastona in un’azione più ampia, con la decisione di affiancare il lavoro che si sta portando avanti al Tavolo tecnico, con le categorie datoriali, offrendo un apporto puramente scientifico al tema dell’occupazione di suolo pubblico. Cercheremo di affrontarlo da tutte le sfaccettature per fare in modo che il progetto finale che proporremo alla città e ai commercianti sia il migliore possibile per la nostra Reggio». Così l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Reggio Angela Martino, presentando a Palazzo San Giorgio il protocollo per lo studio su occupazione suolo, ristorazione all’aperto e decoro urbano.
L’atto è stato sottoscritto con l’ordine degli architetti reggini, rappresentato da Ilario Tassone e della Soprintendenza Belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Reggio e la provincia di Vibo Valentia, rappresentata da Fabrizio Sudano. Lo studio durerà quattro mesi e sarà finalizzato alla stesura di proposte omogenee, artistiche e funzionali per gli allestimenti degli arredi esterni degli esercizi commerciali in città, da offrire come supporto tecnico al Tavolo di confronto, attivo da tempo, con i commercianti ed esercenti.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco ff Brunetti e il consigliere comunale delegato al decoro urbano Massimo Merenda.

Giovedì la presentazione del progetto Alzheimer caffè

Giovedì 19 ottobre, alle 10:00, alla sala del Castello Aragonese di Reggio, si terrà la presentazione del progetto Alzheimer caffè, stimolazione cognitiva, psicoeducazione, sostegno, promosso dal Comune assessorato alle Politiche sociali.
A illustrare i contenuti del progetto, che durerà un anno e sarà attivo in tre zone della città, nord, centro e sud, sarà l’assessore alle Politiche sociali Demetrio Delfino.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button