ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani un confronto su come sia cambiata la chirurgia al tempo del Covid-19

Si svolgerà in presenza a Catanzaro, presso l’Hotel Palace, domani, 8 ottobre 2021, il Congresso Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani organizzato da Pasquale Castaldo, Dirigente Medico di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e da Rosario Cardona, Direttore dello stesso reparto. Il congresso verterà sulla Chirurgia post-pandemia da Covid-19. Tra appropriatezza clinica e appropriatezza organizzativa. L’attività chirurgica, durante il periodo dell’emergenza Covid-19 ha subito enormi cambiamenti: interi reparti chirurgici sono stati accorpati o riconvertiti per lasciar spazio ai pazienti affetti dal virus, sale operatorie e recovery room sono stati riconvertiti per il trattamento intensivo dei pazienti Covid-19. Analogamente ingenti risorse umane (anestesisti, chirurghi ed infermieri) sono state precettate per le cure dei pazienti Covid-19.
Tutto questo, confermato da una Survey dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, ha avuto come conseguenza una riduzione di circa l’80% dell’attività chirurgica elettiva e, in alcune realtà, fino al 35% di quella in urgenza. Per tale motivo riteniamo indispensabile un progetto di riorganizzazione condiviso tra professionisti, istituzioni e manager aziendali.
All’evento parteciperanno il presidente nazionale ACOI Pierluigi Marini insieme ai dottori Giovanni Ciaccio e Marco Scatizzi del direttivo nazionale, Giacomino Brancati, Dirigente Generale del Dipartimento Tutela Salute della Regione Calabria assieme alla Liliana Rizzo dello stesso Dipartimento. Il programma sarà incentrato sulle relazioni e sulle esperienze della maggior parte di anestesisti, chirurghi generali e di altre branche specialistiche calabresi.

Foto: ospedalevillasalus.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button