ADVST
Costume e SocietàEventi

A Walter Pedullà il “Carlo Levi” per la narrativa

Il pallone di stoffa (edito da Rizzoli) del letterato sidernese Walter Pedullà ha vinto il Premio letterario nazionale Carlo Levi nella Sezione narrativa nazionale. Lo ha deciso all’unanimità la Giuria tecnica presieduta da Raffaele Nigro dopo un attento esame delle opere pervenute alla segreteria organizzativa.
Walter Pedullà, 91 anni, critico letterario e docente di letteratura alla Sapienza di Roma, dove è succeduto al suo maestro Giacomo Debenedetti, con Il pallone di stoffa ha scritto la metafora di una vita cominciata tra gli affanni e la povertà della Calabria e proseguita in un crescendo di successi scanditi nelle tappe di un giro del mondo in ottant’anni, titolo di un capitolo del suo volume che raccoglie le memorie di un ottuagenario a cui le analisi del sangue hanno rivelato la “presenza cospicua d’inchiostro”.
Il conferimento del premio avrà luogo ad Aliano, nel Materano, presso l’Auditorium comunale, sabato 27 novembre, alle 16:30.

Foto: repubblica.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button