ADVST
Costume e Società

“Taccuino e penna, idee ed entusiasmo. Ecco chi era Enrico Fierro”

Di Lucio Musolino

Ci sono colleghi e colleghi, amici e amici. E poi c’è Enrico. Il professore. Che è un’altra cosa. C’era, perché non c’è più da una settimana. E sembra già troppo tempo per chi gli ha voluto e gli vuole bene. Per chi lo ha conosciuto, per chi era abituato alla sua presenza, alle interminabili telefonate, ai confronti e alle chiacchierate davanti a decine di caffè e almeno il doppio di sigarette. Lezioni di vita ancora prima che di giornalismo.
Chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo, di frequentarlo, di incrociarlo anche per poco tempo, non può capire cosa abbiamo perso: un punto di riferimento sempre disponibile, una persona cara, un grande giornalista che amava il suo lavoro più di sé stesso. Che consumava le scarpe e che aveva sempre la valigia in mano perché voleva vedere con i suoi occhi le cose di cui scriveva. Che stava lontano dai riflettori, che rifiutava gli inviti in trasmissioni scannatoio e che non contava i like ai suoi articoli. Non gli interessava. Volava alto e allo stesso tempo teneva i piedi ben piantati a terra.
Non è mai invecchiato ma era vecchio stampo. Taccuino e penna. Ma soprattutto idee ed entusiasmo. A 69 anni ne aveva più lui di chi è a inizio carriera. I suoi pezzi e i suoi libri sulla Campania e sulla Calabria sono lì e testimoniano quanto ha amato il Sud in maniera viscerale con i suoi pregi, le sue contraddizioni e i suoi problemi. Fino all’ultimo. Anche da quel maledetto letto di ospedale il suo pensiero era al prossimo articolo, a quello che si era perso nei giorni in cui era stato intubato, al lavoro che doveva finire, alle battaglie ideali che stava combattendo.
La sua eredità è questa. Se ne è andato troppo presto e verrebbe quasi da essere incazzati con lui.
Ci sono colleghi e colleghi, amici e amici. E poi c’è Enrico. Il professore. E a lui devo dire solo “grazie”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button