ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani il triangolare di calcio per dire basta alla violenza sulle donne

Dalle Consulte Giovanili della Locride

Da maggio 2021, le Consulte Giovanili che si sono formate nei comuni locridei hanno dato luogo a una rete operante sulle problematiche sociali che affliggono il territorio in cui convivono, portando avanti un’unica grande voce: quella della giustizia sociale e della salvaguardia territoriale. Dopo il grande successo della giornata di pulizia ambientale, coordinata dall’associazione giovanile CleanJo, l’accento viene ora posto sulla parità di genere e sulla tutela delle donne vittime di violenza.
A tal proposito, le Consulte Giovanili della Locride hanno organizzato Un Calcio alla Violenza, triangolare di calcio che si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Locri alle ore 9:30 di domani, 25 novembre 2021. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione Doppia Difesa, che dal 2007 si occupa delle vittime di violenza e discriminazione. I Presidenti delle Consulte Giovanili della Locride, Sara Francesca Siciliano, Paola Strangio, Mirko Audino, Fabrizio Figliomeni e Marco Cutrona, hanno elaborato il progetto in seguito a svariati episodi di discriminazione di genere avvenuti in tutta Italia.
Spiegano i Presidenti delle Consulte Giovanili della Locride:

Per rompere gli stereotipi di genere, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato pensato una triangolare di calcio a squadre miste, dimostrando che non esistono cose che le donne possono o non possono fare. Occorre modificare un modo di pensare obsoleto e dettato da un tipo di società patriarcale che non ci appartiene e a cui abbiamo il dovere di porre fine, non solo le donne attraverso un processo di autotutela, bensì la collettività intera. Non bastano le leggi, così come non bastano le associazioni femminili: queste sono indispensabili nel caso in cui avvengano episodi di violenza, ma il problema è più radicato e non si può arginare senza un fitto processo educativo che parta dalle famiglie, continui nelle scuole e abbia voce attraverso i mezzi di informazione. Occorre coinvolgere e stravolgere tutto ciò che in qualche modo influenza il modo di pensare degli individui e attuare un netto cambiamento. Lo dobbiamo a tutte quelle donne che hanno perso la vita o subìto violenze, così come lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli. Per questo, nelle nostre possibilità e in breve tempo, abbiamo coinvolto gli istituti superiori, le associazioni, le Istituzioni comunali e Metropolitane, la stampa, le professioni che lavorano nel processo di tutela delle vittime. Ci aspettiamo delle reazioni che aiutino a concretizzare questo cambiamento. Le parole non bastano più.
Ringraziamo i Professionisti, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria, nella persona di Pasquale Veneziano, e l’Ordine degli Avvocati del Foro di Locri, nella persona di Emma Maio, che hanno appoggiato l’iniziativa alla quale saranno coinvolti in prima persona e la Sezione di Locri dell’ Associazione Italiana Arbitri, nella persona del Presidente Anselmo Scaramuzzino, per la disponibilità dei due giudici di gara che saranno presenti  alla competizione benefica. Ringraziamo, inoltre, il Comitato di Riviera dei Gelsomini della Croce Rossa Italiana.

Durante l’intervallo tra le partite si susseguiranno gli interventi delle Istituzioni, dei professionisti coinvolti e delle Consulte, dando spazio alla testimonianza e alle motivazioni della spinta all’azione.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button