ADVST
Costume e Società

L’Eco-Ostello di Locri è uno dei 10 luoghi più belli, attivi e inclusivi d’Italia

Si è conclusa da alcuni giorni la prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTg24 nell’ambito dell’iniziativa Civic Places – la mappa dei luoghi del noi. Tra le oltre 200 segnalazioni raccolte nella call aperta a tutti lanciata lo scorso 21 giugno, un comitato di valutazione ha selezionato 76 luoghi, segnalando tra questi i 10 più belli, attivi e inclusivi.
Tra i Civic Places vi è l’Eco-Ostello di Locri, un bene confiscato alla ‘ndrangheta nel 2005 e oggi trasformato in un perfetto esempio di residenza ecologica secondo i criteri della sostenibilità sociale e ambientale. Simbolo di riscatto e rinascita per il territorio, per la comunità ospitante e per i giovani turisti, nel luglio 2020 l’Ostello è stato inserito tra le strutture del progetto Legalitour a cura del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Commissione Parlamentare Antimafia.
I Civic Places sono stati selezionati da un comitato composto da membri di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti secondo criteri di valutazione obiettivi: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.
Tale riconoscimento, assegnato a una struttura con sede a Locri, sta a dimostrare che anche in Calabria l’impegno dà risultati positivi che lasciano ben sperare per il futuro della nostra regione e dei giovani impegnati nell’Eco-Ostello di Locri. Nuovi sogni sono quindi possibili a Locri e nella Calabria tutta!

Foto: vita.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button