ADVST
Attualità

Legge Delega sulla disabilità, Tilde Minasi: «Risultato Straordinario»

Di Tilde Minasi – Assessore Regionale alle Politiche Sociali

La legge delega sulla disabilità, approvata in Senato all’unanimità, è un risultato straordinario conseguito dalla Lega e dal ministro Erika Stefani, la quale ha sempre tenuto dritta la barra rimarcando, anche in aula, come il mondo della disabilità debba essere un sistema capace di poter contare su risorse strutturali e fondamentali.
Un universo ricco di diverse sfaccettature nel quale è necessaria una rete concreta tra e con istituzioni ed enti del Terzo Settore, intrisa di collaborazione e co-progettazione, affinché, attraverso il rafforzamento dei servizi sociali che questo provvedimento prevede, ogni esigenza venga contemplata e le risposte vengano fornite nei modi e nei tempi dovuti.
Dopo la Disability Card che, dal 2022, potrà essere richiesta da una platea di 4 milioni di persone, con la legge delega, che ha appena ricevuto il placet dell’aula, si procede su un percorso che guarda non solo all’aspetto meramente burocratico, grazie alla semplificazione del sistema di riconoscimento della condizione di disabilità e all’aggiunta di una valutazione multidimensionale. Cuore pulsante del Disegno di Legge, infatti, è la persona, con il fine di considerarne ogni aspetto della vita, cosicché si realizzi un’effettiva inclusione nella società.
Il lavoro e l’impegno che hanno scandito l’agenda del ministro Stefani, e l’assoluta convinzione della Lega, guidata da Matteo Salvini, di istituire un dicastero ad hoc, hanno rappresentato degli step preziosi e indispensabili nell’ottica dell’autonomia di chi vive in condizioni di fragilità, del compimento concreto del concetto di pari opportunità, e di un passaggio significativo a livello sociale.

Foto: ilgiornale.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button