ADVST
AttualitàRegione

Regione: due delibere per sostenere la famiglia e le persone autistiche

Di Tilde Minasi – Assessore Regionale alle Politiche Sociali

Approvate due importanti delibere inerenti le dinamiche famigliari di quei nuclei che, per diversi motivi, di natura economica o sociale, vivono situazioni particolari, accentuate dall’arrivo della pandemia e dai disagi connessi a questa fase storica e sanitaria.
Si tratta, nello specifico, degli interventi collegati al Piano per le Politiche della Famiglia: quest’ultima, infatti, per poter esercitare meglio la propria funzione di fattore protettivo, va riconosciuta e valorizzata in ogni fase del suo ciclo vitale. È fondamentale, quindi, intercettare i rischi individuali e quelli famigliari per realizzare azioni di prevenzione, consulenza, sostegno e fornire così accoglienza, ascolto, supporto e accompagnamento sia per la coppia, sia per i componenti. Per questo saranno creati 8 Centri per la famiglia e, inoltre, anche nei consultori riattivati con il progetto, particolare rilievo verrà dato alle famiglie fragili al cui interno siano presenti figli minorenni. Si opererà in forma integrata, tramite il rafforzamento della rete e il coinvolgimento dei servizi pubblici e degli enti di Terzo Settore impegnati sui territori per quelle situazioni particolarmente difficili. In sintesi, le direttrici principali si snoderanno su percorsi di promozione e formazione alla genitorialità e alla natalità, sulla continuità genitoriale in situazioni di grave pregiudizio, laddove possibile, per i minori e sullo scambio di conoscenze e buone prassi tra i professionisti del progetto, gli operatori dei servizi sanitari competenti e quelli del privato-sociale, nonché sul sostegno economico diretto per interventi straordinari e urgenti.
L’altra deliberazione sostenuta dall’Esecutivo è, invece, riferita all’approvazione delle Linee guida per l’avvio dei Centri polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi. Un programma sino adesso non presente in Calabria, di cui sono particolarmente orgogliosa alla luce dell’obiettivo di coinvolgere attivamente i beneficiari nella vita della comunità, andando oltre una logica di puro assistenzialismo, grazie agli approcci integrati a livello sociale e socio-sanitario, e a risposte personalizzate. Tra gli obiettivi prioritari dei Centri, infatti, rientra pure la creazione di una rete territoriale che coordini le risorse, le varie tipologie di opportunità e funga da incentivo per il protagonismo delle famiglie e delle associazioni dei famigliari, anche attraverso processi di consulenza e orientamento all’esercizio dei diritti e alla facilitazione dell’accesso ai servizi.
Si sta, dunque, lavorando alacremente per delineare un iter di azioni e di modelli di welfare territoriale per la famiglia e per la disabilità, cercando di superare la semplice presa in carico a favore di percorsi specifici che incidano positivamente sulla salute della persona, sulla sua inclusione sociale, su affettività, apprendimento, formazione e lavoro.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button