ADVST
Costume e Società

Le olive della Cittadella produrranno olio per la lampada votiva a San Francesco di Paola

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

Le olive che crescono nei terreni prospicienti la Cittadella Jole Santelli saranno raccolte e trasformate in olio destinato ad alimentare la lampada votiva di san Francesco di Paola.
L’iniziativa, assunta dall’assessorato regionale all’Agricoltura, di concerto col presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto, è entrata nella fase attuativa già a partire da oggi, con l’impiego di mezzi e personale della Regione.
«Nei campi che circondano la Cittadella, tutti di proprietà regionale – spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – sono presenti decine di alberi d’ulivo i cui frutti, da sempre, non vengono raccolti, perdendosi al suolo. Uno spreco che intendiamo evitare, procedendo alla raccolta in economia per poi donare l’olio prodotto, impiegandolo nell’alimentazione della lampada votiva di san Francesco di Paola.»
Le attività, coordinate dal dipartimento Agricoltura, saranno portate a compimento in collaborazione con Calabria Verde, l’azienda regionale che si occupa della cura e gestione del patrimonio forestale della Regione Calabria.

Foto: lametino.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button