ADVST
AttualitàEnti locali

Giorno del ricordo: «Un antidoto all’ignoranza e all’indifferenza»

Dal Comune di Siderno

Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, commemora le vittime di una grave tragedia del secolo scorso. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in Istria, in Dalmazia e a Fiume, ha avuto luogo uno dei capitoli più bui della nostra storia, che è necessario ricordare come monito per le future generazioni: 350.000 italiani dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, la loro vita, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento di Tito. Una persecuzione perpetrata contro gli italiani della costa orientale dell’Adriatico, che hanno pagato duramente sulla loro pelle, costretti ad abbandonare i loro luoghi e case, le loro tradizioni, la loro antica civiltà. Per tanti le Foibe, delle cavità carsiche caratteristiche di quella terra, diventarono tombe comuni.
Commenta il Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni:

In questa ricorrenza vogliamo ricordare, dobbiamo ricordare perché tutto ciò non possa più accadere. La storia è memoria collettiva, chiamata a svolgere un ruolo educativo. Conoscere la storia vuol dire anche guardare al futuro con maggiore consapevolezza. Questa Amministrazione Comunale invita la città a ricordare i fatti accaduti nel nostro passato recente perché se ne tragga un forte invito a lavorare insieme per la Pace, la Giustizia e, nel ricordo di nostri compatrioti, celebrare il valore del rispetto delle diversità e il valore della Vita.
Per questo motivo il ricordo per me oggi è un dovere non solo come Sindaco ma soprattutto come cittadina, perché esso è un antidoto all’ignoranza e all’indifferenza. Lo studio della storia italiana nella sua totalità deve rappresentare, infatti, un monito perenne contro ogni forma di persecuzione, violenza e offesa alla dignità umana. Il Giorno del Ricordo non può ridursi a una commemorazione rituale ma deve diventare un’occasione fondamentale di espressione dell’identità e dell’unità nazionale: lo dobbiamo ai sopravvissuti, ai famigliari delle vittime e ai rappresentanti delle Associazioni che coltivano la memoria di questa tragedia.

In occasione del Giorno del Ricordo, nella giornata di oggi, 10 febbraio, le bandiere del Palazzo Comunale e del Monumento ai Caduti sono state esposte a mezz’asta.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button