ADVST
Costume e Società

Borghinfiore visita Camini: “Una piccola, meravigliosa Città del Sole”

Di Caterina Mammola – Gruppo Borghinfiore

Il borgo di Camini, di appena 780 abitanti, situato in una zona amena, vede il mare Ionio dall’alto, attraverso gobbe ondulate di colline. Noi, del gruppo Borghinfiore di Siderno, siamo giunti in automobile, dopo un’ora circa di cammino tra la Strada Statale 106 e la provinciale che sale, al semaforo, dal bivio di Riace Marina verso le campagne retrostanti. Camini non è soltanto un borgo collinare, ha una lingua di terra che raggiunge il mare, tra Monasterace e Riace, un’area camper. Il Sindaco ci ha detto che al Comune appartiene un striscia costiera di 17 km², che si sta sviluppando turisticamente, e che proprio nei fondali tra Camini e Riace sono rimasti sepolti per millenni i famosi Bronzi scoperti nel 1972.
Sarà stata la domenica di sole e cielo limpido, sarà stata la campagna verde con mandorli fioriti, oppure i laboratori attivi tra i vicoli, o tutto insieme, il paesino ci ha conquistati, dandoci speranza per il futuro di piccole comunità, che hanno inglobato nuovi gruppi etnici, che sembrano vivere fuori dalla storia, lontano da guerre da cui alcuni di loro sono fuggiti, come ci ha raccontato Duà, arrivata qui con la sua famiglia, sei anni fa, dalla Siria.
Rosario Zurzolo ci ha introdotti alla conoscenza di luoghi tipici, dal Municipio, presso un’ampia piazza alberata in cui in estate si svolgono concerti e conferenze, alle vie lastricate da sampietrini simili a tante altre dei borghi reggini, grazie a leggi regionali sul restauro di antichi Comuni, tra case modernizzate, divenute villaggioalbergo, come comunemente si indicano l’insieme di edifici restaurati e offerti ai migranti. Residenti e migranti lavorano per gli stessi progetti, tra attività agricole e artigianali, tra scuola-lavoro e gestione dei servizi. È intervenuto anche il Sindaco Pino Alfarano, durante il percorso, un architetto tornato dal Settentrione nel 1999 per amore nei confronti del proprio paese e orgoglioso del programma d’accoglienza attuato in collaborazione con l’Associazione di cooperative JungiMundu, che ha dato vitalità al luogo, fermando gli abitanti, creando occupazione, favorendo l’iter lavorativo non dall’interno verso i paesi costieri, ma «dalla costa all’interno, verso il borgo collinare», come amano dire Rosario e il primo cittadino.
Camini, per secoli, fu casale di Stilo. Divenne Comune autonomo nel 1806. Oliveti, vigne, legumi, frutti vari, furono e sono ancora le risorse principali, a cui si sono aggiunte serre da fiori; si sta diffondendo la nuova attività del turismo, favorito da quattro chilometri di spiaggia sabbiosa, dall’enogastronomia ai suoi primi passi, dai prodotti tipici locali e mediorientali (siriani e arabi).
Le villette costruite nelle frazioni prossime al mare, per esempio a Ellera, che nel passato ha ospitato pure un centro molto noto per disabili, e la predilezione di inglesi e olandesi vacanzieri per tale zona, ne avevano fatto presagire un certo sviluppo. Pur piccolo, ne ha tutte le potenzialità, da quanto abbiamo potuto apprendere. Solo i fondi finanziari e i progetti arenati sono insoddisfacenti, altrimenti il dipinto che raffigura il filosofo Campanella da giovane (che si trova nella chiesa principale dell’Assunta, in un angolo della volta ricca di figure bibliche in precario stato di conservazione) sarebbe stato restaurato, e anche altre importanti infrastrutture sarebbero state costruite. Vanno comunque avanti le attività legate al vino con le cantine bivongesi, la coltura in serre dei fiori, un Centro per disabili mentali.
Il Gruppo Borghinfiore ha visitato alcuni laboratori artigianali: di tessuti al telaio, di tintoria con sostanze naturali, di sartoria, ceramica, pittura, liuteria, ubicate nelle principali vie del paese, tra gli antichi catoi recuperati e i pianterreni dei palazzi vecchi; fanno parte della cooperativa sociale EurocoopServizi, che unisce insieme residenti e migranti, laboratori e vendita, scuola e informazione.


Edil Merici

Lo scorso anno il Comune ha ricevuto il Premio Codacons 2021 a Roma per la Sezione Piccolo Comune Amico, riservato a chi, tra i 350 piccoli Comuni, primeggia in progetti d’utilità sociale.
Da parecchi anni l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Jungi Mundu, i cittadini locali, portano avanti l’accettazione di migranti e la collaborazione nelle attività comuni. Attualmente sono circa 150 gli elementi, tra adulti e bambini, domiciliati a Camini. Sono per lo più siriani, curdi, nigeriani, ghanesi e tante altre nazionalità che, passati da qui, vi sono rimasti. Durante il percorso, oltre al presidente Zurzolo, ci hanno guidato e illustrato le attività tante altre conoscenze: la signora Caterina (di Caulonia), la studentessa siriana Duà, che frequenta l’Istituto Turistico di Gioiosa Ionica, il cui padre, Mohamed, sfuggito alla guerra (ma ferito) vive qui con la famiglia da sei anni e, da muratore, è divenuto fotografo ufficiale di JungiMundu.
Oltre a tessuti diversi, le botteghe offrono tappetini, sciarpe, foulard di seta cruenta (non raffinata) colorati con sostanze ecologiche, borse e borsette, vestiti e giubbotti tra cui uno di ultimo modello con strisce bianche catarifrangenti (utile a chi cammina di notte a piedi o in bicicletta), vasi e piatti dipinti in ceramica, strumenti musicali quali liuti e lire, zufoli e flauti semplici, tamburi e kazù in varie tipologie di legno, anche in ciliegio (più pregiati). Abbiamo conosciuto il liutaio, anzi il maestro liutaio Vincenzo Piazzetta, originario di Lamezia, il muratore Cusmano di Camini e il ceramista siriano fratello di Duà, che ha imparato qui il mestiere e usa il tornio, la creta e i colori con impegno.
Nel palazzo sede dell’Associazione, oltre all’ufficio, si trovano i locali per la scuola, il doposcuola, la cucina. Dalle finestre e dal balcone – che conserva ancora alla base una lunga lastra di granito locale di qualche secolo fa – si gode un ampio panorama, di prati coltivati con accanto casette necessarie a piccole fattorie di migranti e/o locali, di tetti con tegole d’argilla.
Il territorio di Camini si protende all’interno fino a Pazzano, con cui confina a Nord Ovest; confina anche con Riace, Stignano, Bivongi, Monasterace, oltre che col mare Ionio.
Tra i palazzi nobiliari, ci sono stati indicati quelli di Musuraca e di Politi.
Abbiamo visto strade pulite, alcune larghe, altre strette, vasi con piante e fiori presso porte e lungo muri, parcheggi per le auto, case vecchie e nuove che lasciavano trasparire elementi medievali in soglie di pietra locale, in ringhiere di ferro, in qualche finestra bifora, in rari portali arcuati.
Abbiamo apprezzato la cucina di un ristorante (pure della cooperativa): accanto ai maccheroni, fatti a mano con i tradizionali steli di giunco, conditi al sugo di polpette di maiale, non sono mancati i falafel (una specie di frittelle rotonde a base di ceci e vari aromi) e i baclawà (simili a torroncini) siriani, preparati dalla madre di Duà. Producono liquori con prodotti del luogo, tra cui il liquore al melograno, che abbiamo pure assaggiato per curiosità, nel ricordo della magnogreca dea Persefone, alla quale era sacra la melagrana, segno di fertilità.
JungiMundu, insomma, contiene una formula innovativa rispetto alle cooperative operanti in varie regioni italiane: italiani e stranieri giunti da migranti operano in sintonia d’intenti, collaborano insieme, non ci sono padroni e dipendenti, non ci sono caporali e braccianti, bensì laboratori e servizi, distribuiti a seconda delle attitudini e capacità.
Tommaso Campanella si sarebbe meravigliato e compiaciuto di tale piccola CittàdelSole!

Foto di copertina: turismo.reggiocal.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button