ADVST
Costume e SocietàEventi

Poste celebra il centenario di Beppe Fenoglio con un francobollo

Da Poste Italiane – Media Relations

Poste Italiane comunica che l’1 marzo 2022 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Il patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato a Beppe Fenoglio, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 €.

  • Tiratura: trecentomila esemplari.
  • Foglio da quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dalla Società per Azioni Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Studi Beppe Fenoglio – Alba e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La vignetta riproduce una figura a mezzo busto di Beppe Fenoglio su cui compaiono una serie di parole e neologismi fenogliani.
Completano il francobollo le legende “BEPPE FENOGLIO” e “PARTIGIANO E SCRITTORE”, le date “1922 – 1963”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Alba (CN).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di Poste Italiane.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 €.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button