ADVST
Attualità

Caro bollette: Enel Energia va incontro ai propri clienti con la rateizzazione

Di Lorenzo Palermo

La guerra tra Ucraina e Russia sta impattando il prezzo delle materie prime quali gas e petrolio che, nel giorno dello scoppio del conflitto, è salito ai massimi da sette anni. Dopo i vari interventi del governo a tutela di famiglie e imprese italiane che, da inizio anno, devono farsi carico dei rincari delle bollette di luce e gas, anche i fornitori decidono di scendere in campo a tutela della propria clientela. Infatti, in accordo con le Associazioni dei Consumatori, Enel Energia offrirà la possibilità di rateizzare le bollette di luce e gas ai propri clienti.
I rincari dei prezzi dell’elettricità del gas e dell’energia sono frutto delle tensioni createsi nel mercato europeo del gas naturale. Principalmente a causa delle temperature invernali registratesi nel 2021, al di sotto delle medie stagionali, la domanda di gas naturale da parte dei Paesi Europei è aumentata a livelli che l’attuale offerta non ha potuto soddisfare, tanto che gli stoccaggi europei hanno chiuso l’anno con giacenze inferiori al 50% della capacità.
Queste problematiche hanno causato un aumento del prezzo del petrolio, del gas naturale e dei costi di emissione e, di conseguenza, un rincaro sui costi legati alla fornitura luce e gas per i clienti domestici e le imprese europee.

Il nuovo piano di rateizzazione di Enel Energia

Enel Energia sta introducendo un piano di rateizzazione che consentirà ai clienti Enel di pagare le bollette luce e gas in 12 rate costanti, senza anticipo, rata minima e alcun interessi. Il piano di rateizzazione di Enel è figlio di un accordo siglato tra Enel e le Associazioni dei Consumatori riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico. La rateizzazione può essere applicata sulle fatture emesse tra il 1º gennaio e il 30 aprile 2022 e i clienti Enel Energia interessati ad aderire al piano, possono farlo tramite l’Area Clienti presente sul sito del fornitore, attraverso l’app per dispositivi mobile o tramite qualsiasi altra modalità di contatto di Enel Energia.


Edil Merici

La rateizzazione delle bollette e gli altri provvedimenti del Governo

Nel primo trimestre di quest’anno il prezzo dell’energia elettrica e del gas nel mercato tutelato hanno registrato degli aumenti, rispettivamente, del 55% e del 42% rispetto al 2021.
Per aiutare le famiglie e le imprese italiane a sostenere gli incrementi sui costi delle bollette, il Governo Italiano è intervenuto più volte, da inizio anno, dedicando circa 11 miliardi di euro per aiutare le famiglie e le imprese italiane a sostenere le spese legate alla fornitura di luce e gas dopo i recenti rincari.
I fondi del governo sono stati utilizzati principalmente per il potenziamento del bonus sociale luce e gas, recentemente esteso fino a giugno 2022, per la riduzione dell’Imposta sul Valore Aggiunto per il gas al 5%, per l’azzeramento degli oneri di sistema sulle utenze gas ed energia elettrica e per il piano di rateizzazione delle bollette in 10 mesi.
Nello specifico, il piano di rateizzazione introdotto dal governo consiste nella possibilità di dividere il pagamento delle bollette emesse tra gennaio e aprile 2022, pagando una prima rata pari alla metà del costo totale della fattura da rateizzare e il resto in massimo 10 rate da almeno 50 € l’una, senza interessi.
Nonostante i vari provvedimenti del governo italiano, le famiglie italiane dovranno farsi carico di circa 34 miliardi di euro in più rispetto al 2019 per la fornitura gas e luce.
Purtroppo, lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia preannuncia uno scenario ancora più critico per molti Paesi europei quali l’Italia, la cui richiesta di gas nazionale viene soddisfatta per oltre il 40% proprio dai rubinetti russi.
Il governo, infatti, sta già studiando le prossime mosse per evitare lo stato di emergenza sui rifornimenti e inizia a pensare a un possibile razionamento del gas principalmente tramite la riduzione dei consumi delle centrali termoelettriche.

Fonte: prontobolletta.it
Foto:
investire.biz

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button