ADVST
Attualità

Guerra in Ucraina: l’ANCI aderisce alla raccolta fondi di CRI, UNICEF e UNHCR

Dalla sezione regionale dell’ANCI

Gli accadimenti bellici in Ucraina hanno generato un fenomeno migratorio, conseguente allo stato di sofferenza delle popolazioni interessate dall’invasione russa, rispetto al quale occorre essere pronti e preparati anche nel sud d’Italia.
Contestualmente alle tante iniziative locali di solidarietà attivate, la sezione calabrese dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani aderisce e sostiene – come del resto tutta l’ANCI – la raccolta fondi lanciata da Croce Rossa Italiana, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, con il sostegno di Rai per il sociale, tramite l’utilizzo del numero telefonico 45525 per le donazioni.
I sindaci favoriscono ogni iniziativa di supporto all’accoglienza umanitaria, sia essa promossa da associazioni e organizzazioni di volontariato, pure scaturente dalla spontaneità di famiglie e cittadini che si offrono per incrociare, con la loro disponibilità, necessità e bisogni di chi fugge dal territorio di guerra.
Per questo i comuni calabresi sono fortemente impegnati a fornire ogni utile supporto a tutte le entità organizzate solidali all’esigenza straordinaria in atto.
«Come sezione regionale dell’ANCI – ha dichiarato il Presidente Marcello Manna – chiederemo che le amministrazioni comunali siano autorizzate all’utilizzo delle eventuali somme residue del Fondo Solidarietà Alimentare (i cosiddetti Buoni Spesa Covid-19) e attiveremo quanto necessario a favorire l’accesso all’istruzione dei profughi di minore età e la fruizione dei servizi pubblici connessi.
«Come concertato in apposita riunione col Prefetto di Cosenza ci sarà poi la massima sinergia e cooperazione con le strutture sanitarie e gli uffici competenti sull’immigrazione per gestire in sicurezza ed efficienza questa nuova emergenza. Il calore umano e solidale dei calabresi è già in campo.»

Foto: unicef.it


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button