ADVST
Costume e Società

Da Caulonia i consigli utili ad affrontare serenamente la menopausa

Ottima riuscita del convegno organizzato dalla Commissione Pari Opportunità Jole Santelli e dal Comune di Caulonia dal titolo Meno pausa più benessere – Alla scoperta dell’età dell’oro: le giuste attenzioni psicologiche e l’importanza dell’alimentazione.
L’incontro, che rientra all’interno di una serie di convegni organizzati nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna, si è aperto con i saluti di Caterina Belcastro, sindaco di Caulonia, che ha richiamato l’attenzione su quanto sta avvenendo in Ucraina e ha rivolto un pensiero particolare alle donne di quella nazione. Il sindaco ha sottolineato l’importanza delle donne nella società, nella vita politica e nella quotidianità, ricordando anche il ruolo che ha avuto a Caulonia dove in quattro hanno amministrato insieme a lei.
È seguito l’intervento di Franco Napoli che, dopo aver ringraziato gli organizzatori per l’invito, ha portato i saluti dell’associazione Benessere per la Jonica, che opera quotidianamente in 42 comuni e di cui è presidente. Napoli è dunque entrato nel vivo del tema evidenziando l’importanza del dialogo famigliare e sociale affinché la menopausa non sia un problema dal punto di vista sociale e culturale.
L’Assessore alle Pari Opportunità e Commissaria Mariagrazia Dimasi, che ha coordinato i lavori in maniera accurata, ha dunque passato la parola ad Alessia Cotrona, psicoterapeuta in ambito famigliare, che ha sottolineato come la scelta dell’argomento, avvenuto con la dottoressa Tassone, è stato stimolato perché si parla poco di menopausa e, spesso, la si vive a volte come una perdita o un impoverimento. Cotrona ha evidenziato che ci sono diversi fattori che incidono e con connotazioni relative, ribadendo che si tratta di una fase della vita della donna che viene affrontata in maniera diversa, segnata a volte dall’insorgere di una profonda tristezza che viene contrastata con l’utilizzo di farmaci. Ma il farmaco, da solo, non basta, mentre è utile confrontarsi e cambiare prospettiva. In questa prospettiva Cotrona ha concluso con una poesia che riguarda tutte le donne che vivono un momento particolare, tratta dal libro Ricomincio da me di Giovanna Garbuio che, in sintesi, si rivolge alle donne per spronarle a continuare a vivere serenamente, perché è importante sentirsi utili e superare le fragilità.
È seguita l’interessante relazione di Annarita Tassone, nutrizionista, che ha evidenziato l’importanza che assumono l’alimentazione e un corretto stile di vita per la donna e di come sia importante sfatare alcuni falsi miti, come ad esempio l’importanza di bere acqua e consumare pesce azzurro.
Le conclusioni sono state affidate al vicesindaco Domenico Campisi, che ha ringraziato la Commissione Pari Opportunità Jole Santelli di Caulonia e affrontato il tema con un approccio molto sensibile, evidenziando, tra l’altro, l’importanza per la donna di vivere una vita normale per poter giungere a una fase importante del suo percorso di vita con serenità.
È seguito un interessante dibattito e confronto con il pubblico presente.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button