ADVST
Attualità

Gli studenti protagonisti dell’Anno Europeo dei Giovani promosso da ASOC

Dall’Ufficio Stampa Europe Direct Calabria Europa di Gioiosa Ionica

Si è tenuto venerdì 25 febbraio, sulla piattaforma zoom, il meeting L’impegno degli Studenti di A Scuola di Open Coesione 2022 per l’Anno europeo dei Giovani. Un evento organizzato da Europe Direct Calabria Europa in stretta collaborazione con le scuole che seguono il percorso di ASOC dedicato al monitoraggio civico sui progetti co-finanziati dai fondi europei per la coesione. Il tema di estrema attualità ha permesso di rappresentare un momento di confronto tra i giovani del territorio regionale, in particolare coinvolgendoli nel percorso di monitoraggio civico e nella conoscenza delle priorità pensate per i giovani dall’Unione Europea.
Tra i promotori della giornata la Commissione Europea in Italia, la Regione Calabria con il Dipartimento Programmazione Unitaria e l’ Ufficio Regionale dell’Istituto nazionale di Statistica. Ha aperto i lavori, coordinati dal direttore dell’EDic Alessandra Tuzza, il capo Team Stampa e portavoce della Commissione Europea in Italia Emanuela Conte, che ha introdotto le opportunità previste per i giovani dall’Anno europeo e dall’ampliamento del Programma Erasmus+, ora rivolto pienamente non solo al mondo universitario, ma anche alle scuole superiori.
Quindi, per la regione Calabria, il saluto istituzionale di Alfredo Pellicanò, dirigente di settore del Dipartimento Programmazione Unitaria, che ha presentato il compito svolto dalla regione nella gestione dei Fondi Strutturali e per la coesione, definendo anche le procedure per l’aggiornamento dei dati aperti relativi all’avanzamento delle opere.
A Seguire gli interventi delle esperte dell’IStat Grazia Laganà, della Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti, e Alessandra Rodolfi della Sede della Calabria dell’Ufficio territoriale Area Sud.
Il lavoro di ricerca e analisi sui dati relativi alle ricerche di monitoraggio civico è stato presentato dai team delle scuole coinvolte dagli istituti di Vibo Valentia presenti con tre gruppi, di cui due, The Value of Art e Angels in disguise, del Liceo Capialbi di Vibo, coinvolti in percorsi in lingua inglese sui temi culturali; quindi il team H2O2122 dell’Istituto di Istruzione Superiore Istituto Tecnico per Geometri e Istituto Tecnico Industriale impegnato sul monitoraggio delle reti idriche e delle relative perdite in ambito regionale. A seguire i Disobbedienti dell’IIS Ciliberto di Crotone, che hanno presentato il loro percorso dedicato ai beni confiscati e alla relativa realizzazione di attività sociali e cooperative grazie all’impegno del terzo settore. Una tematica ricorrente anche nel percorso di analisi e monitoraggio degli Strutturati Medmei dell’Istituto Piria di Rosarno, che hanno presentato un elaborato video molto ben costruito che ha fatto il punto sui 52 beni confiscati alle cosche locali e nella gestione dell’ente Medmeo. Gli Onda Futura dell’ITI Milano di Polistena hanno presentato l’analisi in via di definizione sul Centro Di Accoglienza Dei Marittimi (Urb/01), ,entre il monitoraggio sul progetto per Il potenziamento, riqualificazione e messa in sicurezza del Porto di Tropea è stato condotto e presentato dal Team EccePortus dell’IIS Galluppi, seguito dall’Europe Direct di Reggio Calabria, presente con la responsabile Maria Lucia Malara.
A concludere la giornata il contributo sulle tappe sempre più internazionali del Progetto ASOC operato da Gianmarco Guazzo del Team nazionale, che ha riconosciuto il lavoro davvero encomiabile condotto da anni nel percorso di cittadinanza attiva dalle scuole calabresi. Un percorso che contribuisce a rinforzare le expertise didattiche e il portfolio di competenze degli studenti partecipanti. Ora l’appuntamento che si presenta ai giovani delle scuole sarà quello con la tappa di visita in loco dei progetti e l’elaborazione del report sul portale di Monithon, quindi l’ideazione del prodotto creativo che li vedrà premiati e protagonisti durante la festa dell’Europa del prossimo 9 Maggio. Un appuntamento che sarà organizzato dalle antenne di informazione della Commissione Europea operanti in ambito regionale, ovvero Calabria Europa di Gioiosa Ionica e l’EDic di Reggio Calabria, sempre più determinate a collaborare in rete per seguire al meglio, anche in questo periodo costellato di incontri didattici a distanza, le scuole coinvolte dal concorso di ASOC.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button