ADVST
Costume e Società

Siderno: una passeggiata poetica per celebrare la donna contemporanea


Edil Merici

Dalla Sezione di Siderno della FIDAPA

Passeggiare e pensare: due attività che coinvolgono corpo e mente. Quando, poi, alla passeggiata si associa la poesia, si realizza una vera magia, perché la poesia racchiude un modo particolare di guardare la realtà, in cuisi intrecciano pensieri, emozioni e musicalità.
Sabato 12 marzo 2022, presso il Lungomare delle Palme di Siderno, si è svolta la Passeggiata poetica organizzata dalla sezione di Siderno della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, con il patrocinio del Comune. La Presidente, Cinzia Lascala, ha evidenziato come il patrimonio culturale cittadino possa essere valorizzato attraverso una semplice passeggiata all’insegna della poesia: un connubio tra arricchimento culturale, da tramandare alle generazioni future, e rispetto della natura, in un’ottica di sostenibilità. Condividere la responsabilità del patrimonio culturale per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile – Goal nº 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, che ha apprezzato l’evento in linea con gli obiettivi programmati di una gestione partecipativa, integrata e sostenibile dell’odierna amministrazione comunale, e dell’Assessore alla Cultura, Francesca Lopresti, favorevole alle iniziative culturali in cui si mette in risalto la centralità della donna, Caterina Mammola ha illustrato la figura di Calliope, Musa dalla bella voce di Omero: «Non è di Siderno né ha ispirato poemi d’importanti autori sidernesi. Calliope era la musa della poesia epica e dell’arte oratoria, considerate le arti più eccellenti nella civiltà classica antica. Siderno non ha avuto una poetessa come Nosside, della vicina Locri Epizefiri: nemmeno esisteva, a quell’epoca; Siderno è medievale, come Gerace, è Mocta Sideronis, in collina. Ma ha avuto parecchi poeti e poetesse. Io stessa, anni fa, mi sono interessata di due poetesse, Maria Cozzupoli e Adelina Surace». Si parla di Calliope per dare valore al linguaggio e invitare la popolazione alla bellezza dell’arte classica. “Cantami, o diva del Pelide Achille/l’ira funesta che infiniti addusse/lutti agli Achei…” Così si rivolge Omero alla Musa Calliope, perché lo aiuti a parlare, a cantare sulle conseguenze dell’ira di Achille, il più valoroso eroe greco. Anche Dante la invoca a guidare la navicella del suo ingegno in un mare meno crudele di quello dell’Inferno che il sommo poeta si era lasciato alle spalle. La statua in bronzo di Calliope, presente sul lato nord del Lungomare di Siderno, è opera di Franco Pedullà, che oggi non vive a Siderno, ma a Bologna. È di fattura classica, con un velo alla greca che le avvolge il corpo e, in mano, reca i suoi simboli: le tavolette di cera e lo stilo.
La passeggiata poetica diventa l’occasione per celebrare la donna contemporanea che, forte delle sue competenze professionali, politiche, impegnata nel sociale, forza motrice della famiglia, cittadina attiva e responsabile, si avvia verso un riconoscimento di parità tanto meritato. Non è una sfida alla Musa per essere poi trasformate in Piche, è ammirazione per la magnificenza della voce della poesia che agisce nel profondo di ogni animo, che ispira amore e non odio.
All’iniziativa erano presenti anche la Presidente della sezione FIDAPA di Roccella Maria Ida Gemelli, la Presidente della Consulta cittadina Ersilia Multari, il vicesindaco Salvatore Pellegrino e il presidente dell’Osservatorio ambientale diritto per la vita Arturo Rocca.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button