ADVST
CronacaReggio Calabria

Fototrappola “cattura” un bracconiere intento a esercitare l’uccellagione


Edil Merici

Aveva accumulato svariate denunce per reati in ambito venatorio, gli era già stata ritirata la licenza di caccia e il porto d’armi ma, come se ciò non bastasse, un settantenne di Galatronon si era dato per vinto e aveva continuato a esercitare il bracconaggio utilizzando reti da uccellagione.
I Carabinieri Forestali delle Stazioni di Cittanova e Laureana di Borrello erano già sulle sue tracce, pattugliando un’impervia zona boscosa a monte del comune di Galatro, lungo la valle del Fiume Fermano, dove nei giorni precedenti erano state rinvenute delle reti già in opera con alcuni fringuelli impigliati ancora vivi, prontamente liberati dai militari. È qui, in località Masarà di Galatro, che i militari posizionano, occultandole nella vegetazione, le particolari fototrappole in dotazione, che finalmente catturano il bracconiere all’opera, facilmente identificato essendo una vecchia conoscenza dei militari della locale stazione CC.
La successiva perquisizione domiciliare ha aggravato la posizione penale del bracconiere. Qui, infatti, oltre a numerose reti da uccellagione, sono stati rinvenuti, conservati in due congelatori, 5 esemplari di Ghiro, 72 Tordi e ben 294 Fringuelli, tutti confezionati ed etichettati, dimostrando in modo inconfutabile come il trasgressore praticasse il bracconaggio in modo continuativo, anche su specie protette.
Inevitabile, quindi, il sequestro di tutto il materiale probatorio e l’ennesimo deferimento del settantenne all’Autorità Giudiziaria, che dovrà rispondere di numerosi reati aggravati dalla recidiva.
Storia di ordinaria illegalità nel settore venatorio, in cui radicate tradizioni pseudo culturali alimentano la cruenta pratica dell’uccellagione, in cui i piccoli uccelli destinati al consumo umano, rimasti per ore impigliati nelle reti, vengono uccisi dai bracconieri schiacciandone la testa con le mani.
Sta alla società civile non alimentare tale commercio illegale e si esortano, pertanto, tutti i cittadini a segnalare al numero di emergenza ambientale 1515 ogni notizia ritenuta utile ad arginare il fenomeno. 


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button