ADVST
Costume e Società

Gli studenti dei Licei Mazzini di Locri protagonisti di un progetto di lettura condivisa


Edil Merici

Di Erica Di Tommaso – 3ªEES Licei Mazzini di Locri

C’è posta per gli alunni delle classi 2ªA Scienze Umane e 3ªE Economico Sociale dei Licei Mazzini di Locri, coinvolti nel progetto, Un libro tante scuole promosso dal Salone Internazionale del libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione.
Un progetto di lettura condivisa che riunirà tantissimi studenti italiani attorno a un romanzo per stimolare, attraverso la lettura, il confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo.
Per questa seconda edizione del progetto è stata scelta L’Isola di Arturo di Elsa Morante, secondo volume dopo La peste di Albert Camus della collana La biblioteca del Salone. Elsa Morante, prima donna a vincere il Premio Strega nel 1957, con il suo romanzo, costruisce un fitto dialogo tra l’uomo e il paesaggio e indaga le relazioni, la scoperta dell’amore e le difficoltà di crescere.
Il romanzo è già tra le mani di più di 6.000 studenti di scuole secondarie di secondo grado. Tra questi anche gli alunni della 2ªA-SU e 3ªE-ES dei Licei Mazzini di Locri,la cui candidatura è stata proposta al Salone Internazionale del Libro rispettivamente dalle professoresse Grazia Sofo e Girolama Polifroni, Daniela Callea e Milena Bumbaca.
Lettura, riflessione, pensieri, racconti, vissuti, dialogo e confronto costruttivo aspettano i nostri ragazzi, grazie a contributi testuali e ad audio originali di autrici e autori contemporanei, tra i quali Angela Bubba, Giulia Caminito, Giuliana Zagra, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Valeria Parrella e Telmo Pievani. Inoltre, il Salone del Libro metterà a disposizione delle classi materiali di approfondimento, una video-lezione, 6 podcast e un ciclo di appuntamenti in presenza nelle sedi delle Gallerie d’Italia, dei musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente a Torino.
Nel frattempo, una buona lettura a tutti voi.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button