ADVST
Attualità

“Il caporalato continua a danneggiare chi è rispettoso del lavoro”

Dai Segretari Regionali della CGIL e della FLAI-CGIL

La vasta operazione condotta giovedì dall’Arma dei Carabinieri è sintomatica della penetrazione insidiosa del caporalato e dello sfruttamento nei nostri campi. E su base pressoché quotidiana giungono notizie di interventi simili, ma questo non inibisce né serve da monito ai caporali e agli sfruttatori. È di una settimana fa la pubblicazione del Quaderno dell’Osservatorio Placido Rizzotto sulla geografia del caporalato nel nostro Paese, quindi anche in Calabria.
Le aree interessate dall’operazione odierna combaciano con quanto rappresentato. Da tempo denunciamo la negazione dei diritti del lavoro che si è sedimentata a danno di tante donne e tanti uomini impegnati in agricoltura. Abbiamo conquistato la Legge 199 del 2016, un prezioso presidio normativo di contrasto al caporalato e allo sfruttamento. Le indagini e gli interventi di Polizia Giudiziaria di contrasto agli abusi, che si sostanziano anche in conseguenti sequestri preventivi di beni e utilità come avvenuto oggi, sono frutto dell’applicazione di quell’impianto normativo da parte degli Uffici Giudiziari e delle Forze dell’Ordine. Nello stesso ecosistema normativo è incardinata una parte preventiva allo sfruttamento e al caporalato, la cui architrave è la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. Purtroppo, quelle disposizioni preventive stentano a essere attuate nel Paese e nel nostro territorio. Per le sezioni regionali della Confederazione Generale Italiana del Lavoro e la Federazione dei Lavoratori dell’AgroIndustria, il caporalato e lo sfruttamento danneggiano non solo le vittime, ma anche quelle realtà produttive che rispettano il lavoro, attraverso l’applicazione del Contratto. Noi non ci arrenderemo finché ci saranno donne e uomini depredati della propria dignità nel lavoro.
Continueremo a presidiare le coordinate geografiche degli abusi sul nostro territorio con il sindacato di strada e la vertenzialità, a tutela del lavoro. L’impegno profuso dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine è encomiabile e qualifica la nostra battaglia, che mira a sradicare lo sfruttamento e il caporalato dai nostri assetti produttivi.

Foto: ilsole24ore.com


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button