ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la Galleria della limina, Mediterranée du Futur e il Salone Nautico


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato la scampata chiusura totale della Galleria della Limina e partecipato a Mediterranée du Futur e al salone Nautico di Genova.

Limina, Emma Staine: “Aver evitato la chiusura dimostra l’interesse per le esigenze dei cittadini”

«Aver evitato la chiusura della Limina è un grande segnale di attenzione che il ministro Matteo Salvini ha nei riguardi della Calabria. Sono soddisfatta del lavoro che stiamo facendo insieme al presidente Occhiuto e proseguire su questo percorso, che prevede considerazione al territorio e alle esigenze dei cittadini, rappresenta la nostra idea di buona politica”.
Lo afferma in una nota l’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine.

Filippo Pietropaolo a Marsiglia per Mediterranée du Futur

Creare una macroregione con le realtà che si affacciano sul Mediterraneo per condividere temi comuni: gestione dell’acqua, energie rinnovabili, erosione costiera, desertificazione, emigrazione.
Per la prima volta, per volontà del presidente della Regione Roberto Occhiuto, la Calabria ha partecipato all’evento Mediterranée du Futur, giunto alla 6ª edizione, che si è tenuto a Marsiglia il 21 e il 22 settembre.
Due giorni di dialogo e confronto per affrontare le più importanti sfide che riguardano le Regioni che si affacciano sul Mediterraneo.
L’assessore regionale Filippo Pietropaolo è intervenuto in diversi incontri e tavoli istituzionali in rappresentanza del presidente Occhiuto.
«Sono molto soddisfatto – afferma Pietropaolo – dei proficui incontri di questi giorni, che ci consentiranno finalmente di intessere importanti rapporti con le Regioni che si affacciano sul Mediterraneo, europee ed extra-europee, su temi comuni quali la gestione dell’acqua, le energie rinnovabili, l’erosione costiera, la desertificazione, il fenomeno migratorio. L’idea, sposata dalla Regione è quella di realizzare, con tutti gli associati coinvolti, una macroregione che ci consenta di avere maggiore forza decisionale. Ho espresso l’auspicio che durante questo semestre a presidenza spagnola si possa arrivare a una soluzione definitiva.»
«Nell’occasione – continua Pietropaolo – ho annunciato che il prossimo 19 ottobre ci sarà un incontro a Roma con il ministro Antonio Tajani, il governatore Occhiuto, nella sua veste di presidente della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime, e le regioni che hanno partecipato al tavolo di lavoro di questi giorni, come Catalogna, Andalusia e Marsiglia. La Calabria, diversamente dal passato, punta molto sulla possibilità di rafforzare i rapporti con le altre realtà europee, partecipando al confronto sui temi più importanti e portando il proprio contributo ai processi decisionali. Ad esempio, di recente è stato approvato un regolamento europeo, che prevede l’applicazione alle grandi navi del meccanismo della compensazione delle emissioni, che rischia di penalizzare fortemente il porto di Gioia Tauro. Per questo ho espresso la forte contrarietà della nostra regione, e mi sono confrontato anche con il presidente della Commissione dello sviluppo regionale Younous Omarjee, che era stato anche in Calabria, chiedendo un suo supporto.»
«Tra i temi sui quali abbiamo voluto portare la nostra esperienza – aggiunge Pietropaolo – vi è la questione della dispersione idrica, tema centrale di uno degli incontri. La Regione ha infatti cambiato rotta rispetto al passato, affidando la gestione dell’acqua a un unico soggetto pubblico. Un nuovo assetto che siamo convinti che ci consentirà risolvere in tempi brevi i problemi legati alla distribuzione dell’acqua e alla dispersione idrica. La buona notizia è che la Commissione europea ha approvato un sostegno finanziario a questo progetto, con un prestito indirizzato proprio a un soggetto gestore unico pubblico.»

Salone nautico: “Nuove opportunità di mercato per i prodotti calabresi”

Il padiglione della Regione al Salone nautico di Genova che, anche quest’anno, ospita aziende calabresi che offrono prodotti e servizi di alta gamma, associazioni e rappresentanti dei porti, ha aperto questa edizione dinanzi a numerosi visitatori ed esperti internazionali del settore.
L’assessore regionale allo sviluppo economico e all’internazionalizzazione, Rosario Varì ha dato ufficialmente il via al nutrito programma degli eventi pensato per la sei giorni ligure.
«La Calabria – ha affermato Varì – non poteva mancare al Salone nautico internazionale di Genova, che costituisce una vetrina molto prestigiosa nel settore. Il Governo regionale sosterrà, con una serie di misure mirate, gli imprenditori calabresi nel percorso di affermazione nel mercato internazionale, con l’obiettivo di avviare, per le produzioni Calabresi, nuove opportunità di mercato.»
Nella giornata inaugurale l’assessore Varì ha partecipato alla tavola rotonda organizzata da Confindustria Nautica dal titolo Politiche di promozione della nautica e del turismo nautico a confronto, attorno alla quale si è sviluppato un interessante dibattito sulle politiche del settore tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, della Puglia Michele Emiliano, della Sardegna Christian Solinas, dell’assessore alle politiche del mare della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli.
Diversi i momenti di incontro e promozione del territorio nel padiglione regionale.
Il primo degli interessanti dibattiti ha riguardato il tema La Blue Economy: un mare di opportunità e modelli di sviluppo il secondo Mare nostrum: internazionalizzazione, sostenibilità e innovazione del settore nautico e delle attività portuali in Calabria.
Entrambi moderati dal giornalista Luca Grippo, hanno visto la partecipazione di tutti gli operatori calabresi presenti in Fiera.
Un’occasione pensata per fare rete e facilitare l’integrazione dell’offerta di mercato.
I tanti momenti di incontro e di confronto hanno visto la presenza nel padiglione istituzionale della Regione, tra gli altri, del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, del presidente della Barcolana Mitja Gialuz, del direttore della testa Saily (la più prestigiosa del settore) Fabio Cocivicchi, del presidente della Regione Sardegna Solinas e del direttore territoriale di BPER Banca Luigi Zanti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button