ADVST
Enti localiPolitica

Giusy Falzea eletta segretaria del PD di Bianco

Ieri mattina il Circolo del Partito Democratico di Bianco ha eletto il suo segretario, Giusy Falzea, con un congresso tenutosi presso la sede del partito. Dopo aver ringraziato i componenti e i votanti, l’avvocato ha espresso le sue considerazioni in merito al futuro prossimo: l’auspicio è quello di una crescita affinché il partito possa diventare protagonista dello scenario politico del paese. Si tratta di un nuovo inizio per lei, dopo una breve ma importante esperienza come assessore esterno al comune di Africo. Il discorso d’insediamento del nuovo segretario si è aperto con un pensiero rivolto alle popolazioni coinvolte nel conflitto russo–ucraino e alle vittime della pandemia di Covid-19. Ha poi proseguito manifestando il suo orgoglio e la sua gratitudine di essere stata designata per un incarico di tale responsabilità, ritenendosi pronta a esercitare con uno spirito unitario quella che è stata da lei definita una «missione collettiva». L’impegno principale sarà un maggiore coinvolgimento dei cittadini e in particolare i giovani, con l’intento di spingere le nuove generazioni ad avere una sempre più ampia partecipazione. L’obiettivo sarà quello di favorire l’incisività combattendo la disoccupazione e la criminalità organizzata. Determinazione e passione dovranno essere le parole chiave per affrontare la complessità delle sfide richieste dalla società contemporanea, che dovranno concentrarsi sulla valorizzazione dei territori e delle nostre risorse locali. La neo segretaria ha infine concluso affermando che bisognerà vincere l’indifferenza verso le tematiche politiche, lavorando con «entusiasmo, forza e intelligenza», come sosteneva Antonio Gramsci. In seguito, con un augurio rivolto alla neoeletta, hanno preso parte al discorso la presidente dell’assemblea provinciale del PD Tania Bruzzese, che ha sottolineato l’importanza di dare risposte concrete ai cittadini, garantendo il diritto allo studio e al lavoro di chi vive in condizioni precarie e, in qualità di garante, Sebi Romeo, che da poche settimane ha fatto il suo ingresso nella Direzione nazionale del PD. Quest’ultimo ha ringraziato il circolo per aver scelto di affidare un ruolo di rilievo a una giovane donna e ha manifestato «la volontà e l’importanza di creare un legame solido fra il partito nazionale e quello della Regione Calabria».
L’obiettivo dei componenti del direttivo sarà svolgere un lavoro di squadra, solo così si potrà in seguito pensare a nuove alleanze e al prossimo nominativo da indicare in vista delle future elezioni amministrative che si dovrebbero svolgere a Bianco nel 2023.


Edil Merici

Raffaella Centaro

Nata a Bianco, paese del “Bello del mare” e cresciuta tra il profumo inebriante dei gelsomini e del bergamotto. Attenta osservatrice, introspettiva e particolarmente curiosa per tutto ciò che la circonda. Appassionata di storia, arte, libri e viaggi. A tre anni leggeva il quotidiano sul divano, a casa dei nonni. Ama la cultura antica, in particolar modo la letteratura greca e latina e le lingue straniere, interesse nato al Liceo Classico e proseguito con gli studi letterari, filologici e linguistici. È Incline allo sport e ha una particolare passione per la danza. Ama la penna perché “Scrivere rende liberi”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button