ADVST
AttualitàEnti locali

Siderno: la Regione approva il progetto del festival del mare “Immersi nel BLU”

Dall’Amministrazione comunale di Siderno

È con vero piacere che l’Amministrazione Comunale di Siderno rende nota l’approvazione del progetto Immersi nel BLU: festival del mare, comunicata dal Dipartimento Turismo, marketing territoriale e mobilità settore nº 04- Promozione della Regione Calabria, con Decreto Dirigenziale nº 3.472 del 30/03/2022.
Il progetto è risultato tra le 15 proposte progettuali approvate in ambito regionale sul Bando del Piano di Azione e Coesione 2007/2013 Scheda Pilastro Nuove operazioni nº 7 – interventi per la promozione e la produzione culturale – Azione 5 Promozione di specifiche caratteristiche qualitative e di sostenibilità turistica, con un finanziamento di euro 30.000.
L’azione progettuale Immersi nel BLU: Festival del mare è un vero e proprio programma di animazione e promozione delle ricchezze locali legate al mare e alle risorse ittiche.
La kermesse si svolgerà a fine luglio nello storico quartiere sbarre di Siderno. Sarà uno scambio contagioso che si svilupperà in modo progressivo ed esponenziale partendo dalla promozione della ricchezza delle risorse marine tramite l’animazione e il coinvolgimento della società civile locale, delle istituzioni, dei rappresentanti del terzo settore, dell’associazionismo ambientale, dei comitati di quartiere sino ai semplici cittadini e i turisti particolarmente presenti in loco durante il periodo estivo.
Il progetto si svilupperà lungo tre intere giornate di animazione, sport e informazione strettamente connesse con le priorità della città, storicamente conosciuta come la marina di Sidèroni (antico nome del luogo). La proposta vuole animare e rilanciare la vitalità dell’area dopo i due anni di pandemia, che si sono incrociati con l’ottenimento della Bandiera Blu da parte della Cittadina. Il programma è stato pensato per un periodo che segna l’avvio del mese clou per le presenze turistiche della l’area locridea e intende coniugare il rilancio delle risorse marine partendo dalla conoscenza dell’elemento mare vissuto in tutte le sue affascinanti sfaccettature per sviluppare l’amore verso questa ricchezza da rispettare e valorizzare. I must delle tre giornate lungo le quali si svilupperà Immersi nel BLU: festival del mare saranno lo sport, l’approfondimento delle tematiche legate alle prospettive di sviluppo del marketing turistico, il rilancio delle tradizioni locali, la rivitalizzazione del territorio, la riscoperta di antichi gusti e nuance artistiche del luogo. Si inviteranno al confronto esperti della protezione ambientale con professionisti del marketing turistico e protagonisti dell’ospitalità ricettiva.
La risorsa mare e la spiaggia diverranno un vero motivo di orgoglio per la comunità locale e non solo, che sviluppa una capacità di relazionarsi al turismo in modo sostenibile.
Nello storico quartiere Sbarre si terranno, quindi, gli eventi delle serate pensati come momenti di animazione della centrale piazzetta dedicata al mare. Le stradine del quartiere, da sempre animate dalla laboriosità dei pescatori, che ancora le abitano, saranno allestite con i colori del mare e ornamenti a tema pienamente incastonati nella scenografia tipica dell’area. Si apre pienamente il percorso previsto dal programma sottoscritto dall’Amministrazione comunale, che individua la stagione estiva e il mare come basi indispensabili per avviare il riscatto economico, sociale e culturale e il rilancio della città.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button