ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: domani una doppia presentazione del libro “L’Avvocato dei bambini”


Edil Merici

Da L’Aquilone Camera Minorile

L’Aquilone Camera Minorile presenta il libro L’Avvocato dei bambini del giurista Francesco Miraglia domani, 26 aprile, alle ore 11 presso l’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Mazzini, Via Matteotti 23, Locri e, nel pomeriggio, alle ore 17:30 presso la Sala conferenze dell’Ambito Territoriale del Comune di Locri. Francesco Miraglia ci accompagna in un viaggio dentro la distorsione di un sistema che, in nome dei “diritti inviolabili” dei bambini, ha partorito un mostro. I casi in cui bisogna intervenire con urgenza per prelevare un minore dalla propria famiglia devono essere l’estrema ratio. Oggi avviene esattamente il contrario, violando i diritti dei bambini e delle loro famiglie. Tutto ciò con il tacito assenso delle autorità preposte. Malgrado La normativa italiana ponga come stella polare nella disciplina di questi istituti il supremo interesse del minore a uno sviluppo completo in un ambiente sano e armonico.
Questo ambiente è preferibilmente la sua famiglia d’origine, ma ci sono situazioni particolari che la legge tutela, sempre guardando all’interesse del minorenne. L’evento, di alto spessore giuridico e non solo, viene ospitato da eccellenze del territorio locrideo, molto vicine alla problematica trattata, quale il Liceo Mazzini e il Comune di Locri, sempre pronti a intervenire soprattutto in termini di prevenzione, alle numerose piaghe che affliggono la società soprattutto nel periodo post pandemico.
L’evento verrà avviato dal Dirigente Francesco Sacco con i saluti. Seguiranno gli interventi dell’insegnante Evelina Cappuccio e degli avvocati Maria Carmela Callà e Daniela Maria Vita che introdurrà l’autore, Francesco Miraglia, che a sua volta relazionerà e risponderà alle domande degli studenti. Nel pomeriggio l’evento verrà aperto dall’Assessore Domenica Bumbaca e dalla Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Locri Emma Maio, a seguire, Callà e Vita introdurranno l’autore.


Toscano

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button