ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: viabilità, Swamy Rotolo, i giovani protagonisti e Cibus


Edil Merici

Giornate ricche di iniziative, eventi e manifestazioni, quelle che sta vivendo la Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, continua parallelamente a lavorare per migliorare le condizioni vivibilità dell’intero comprensorio. Di seguito una carrellata degli eventi salienti delle ultime ore.

Completata la messa in sicurezza della SP54

Sono stati completati nelle scorse ore gli interventi di messa in sicurezza nella frazione di Santa Giorgia nel comune di Scido, nella Strada Provinciale 54 tra Scido e Delianuova.
Nei giorni scorsi, su indirizzo del sindaco ff Versace nella veste di Delegato alla Viabilità, la Città Metropolitana aveva attivato un intervento di messa in opera di reti paramassi propedeutico alla riapertura dell’arteria stradale che era stata chiusa per motivi di sicurezza in seguito a un evento franoso.
Ieri mattina l’ordinanza di riapertura della strada, firmata dal settore Viabilità della Città Metropolitana, con decorrenza a partire da questa mattina.

Swamy Rotolo: “Quel giovanissimo talento che ci riempie d’orgoglio”

“Il David di Donatello ricevuto da Swamy Rotolo quale migliore attrice protagonista per il film A Chiara del regista Jonas Carpignano premia il suo giovanissimo talento e, soprattutto, riempie d’orgoglio l’intera comunità metropolitana”. Versace e il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio plaudono all’affermazione della 17enne di Gioia Tauro vincitrice del prestigioso riconoscimento assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano.
“La bravura e il lavoro di Swamy – affermano Versace e Quartuccio – ci ricordano le grandissime potenzialità insite nei nostri giovani che, quando sono chiamati al confronto, sanno sempre distinguersi e raggiungere i migliori successi.
“Va dato atto anche al regista Carpignano – prosegue la nota – d’essere riuscito a raccontare pregi e difetti delle nostre realtà puntando su quell’umanità che è dote pregnante e distintiva del nostro territorio. Per farlo, è riuscito a intercettare la voglia e le capacità dei suoi figli migliori.
“L’augurio – hanno concluso il sindaco ff e il delegato alla cultura – è che Swamy Rotolo sappia coltivare una passione che, oggi, la vede fra i volti più prestigiosi del cinema italiano. E che il David di Donatello, traguardo ambito da molti attori, possa in realtà essere, per lei, solo il primo di una serie infinita di grandi successi.”

L’inaugurazione del salone dell’orientamento

La Città Metropolitana di Reggio Calabria risponde presente all’apertura del Salone dell’Orientamento. Versace, insieme ai consiglieri delegati a Istruzione e Formazione Rudi Lizzi e Domenico Mantegna, hanno preso parte ieri mattina all’inaugurazione della 16ª edizione dell’importante iniziativa promossa dalla Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione, in collaborazione con la stessa Metrocity, nello splendido scenario del Parco Ecolandia.
Il sindaco ff, intervenuto all’apertura dei lavori nella sala Spinelli, si è rivolto ai tantissimi giovani presenti invitandoli «a non perdere la grande occasione rappresentata da un evento unico nel Mezzogiorno. Siate in grado di formativi nel migliore dei modi – ha detto – mettendo, poi, a disposizione del territorio tutto il bagaglio delle vostre conoscenze».
Per il consigliere Lizzi, quello di Ecolandia, è «un appuntamento da non perdere assolutamente. Invitiamo i ragazzi, le ragazze e quanti sono in cerca di un lavoro o di un percorso di studi e formazione – ha affermato – a non titubare un solo minuto. Sono occasioni come questa, infatti, ad accorciare la distanza fra domanda e offerta e noi tutti, purtroppo, sappiamo quanto l’assenza di un’occupazione duratura e stabile pesi sulle economie e sul destino del nostro comprensorio.»
Il delegato alla Formazione Mantegna, ha promosso «l’impegno della Città Metropolitana e dei dipendenti e funzionari del settore presenti al Salone dell’orientamento, con un proprio stand messo a disposizione dei tanti visitatori.
«Siamo da sempre in prima linea – ha aggiunto Mantegna – investendo cospicue somme nel settore della Formazione, che è uno strumento chiave per migliorare la qualità e la quantità del lavoro sul territorio. Quest’oggi, ad Ecolandia – ha concluso Mantegna – si respira, finalmente, un’aria briosa, si sente pulsare il cuore dei giovani desiderosi di mettersi in gioco e approfondire le possibilità che offrono gli operatori istituzionali e professionali della nostra città. Un plauso va sicuramente fatto al CISMe che, in tanti anni di esperienza, a ogni edizione riesce sempre a migliorarsi e a realizzare una manifestazione di grande livello.»

La grande festa delle Olimpiadi di Astronomia

«Quella di oggi è una giornata entusiasmante, che ci riempie di orgoglio. Poter ospitare nella nostra città una delegazione di studenti, famiglie e docenti provenienti praticamente da tutta Italia è qualcosa di straordinario, specie dopo il periodo buio dell’emergenza sanitaria che ha impedito questo tipo di manifestazioni. La comunità scientifica reggina sta offrendo un contributo di particolare rilievo anche da questo punto di vista, riuscendo a coniugare in modo perfetto la fase di ripartenza dei grandi eventi sul territorio con un’offerta qualitativa di primissimo livello, come dimostra la platea presente a Palazzo Alvaro.»
Con queste parole Versace ha rivolto il benvenuto della Metrocity ai partecipanti delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia ,la cui finale nazionale è stata ospitata in questi giorni a Reggio Calabria. Presenti nel salone Francesco Perri per l’atto conclusivo della manifestazione, anche la vicepresidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, la referente del Ministero dell’Istruzione Anna Brancaccio, la responsabile scientifica del Planetario Pythagoras della Città Metropolitana Angela Misiano e, in video collegamento, il presidente Società Astronomica Italiana Roberto Buonanno.
La Città Metropolitana sta investendo con determinazione sulla cultura, in particolare sul settore scientifico, «anche attraverso il percorso che stiamo compiendo al fianco del Planetario metropolitano – ha rimarcato Versace – e con il supporto costante della professoressa Misiano. I risultati che stanno arrivando e l’attenzione che il Ministero e la società Astronomica Italiana rivolgono al nostro territorio, non sono certo casuali. È tutto frutto di un lavoro di programmazione avviato ormai da diverso tempo da questa amministrazione, su impulso del Sindaco Giuseppe Falcomatà e che oggi ci consente di raccogliere tutta una serie di risultati di straordinaria importanza per il nostro territorio, come la recente approvazione dei 28 progetti dei Piani Urbani Integrati, con un finanziamento complessivo di 118 milioni di euro. Le Olimpiadi di Astronomia sono parte integrante di questo cammino – ha poi concluso Versace – e di questo dobbiamo essere grati a quanti hanno lavorato con dedizione affinché tutto potesse svolgersi nel migliore dei modi, dalla squadra del Planetario, al settore della Città Metropolitana guidato dalla dirigente Attanasio, fino a tutti gli altri attori direttamente coinvolti.»
L’Astronomia è anche un formidabile veicolo di cultura e di pace, ha infine evidenziato la professoressa Misiano, «e i tanti ragazzi presenti in questi giorni a Reggio Calabria hanno vissuto con questo spirito l’importante manifestazione che dopo tanti anni è finalmente tornata a Reggio, riuscendo a coinvolgere delle autentiche eccellenze provenienti da tante scuole italiane. Ringrazio le istituzioni che sono state al nostro fianco: il Ministero, la Città Metropolitana che ha sempre creduto alle nostre proposte e la Società Astronomica Italiana.»
Questi gli studenti proclamati vincitori delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia:

  • Valentina Pontil Ceste, Istituto Comprensivo Statale di Santo Stefano di Cadore e Comelico (BL);
  • Sebastiano Cristallo, ICS Hack di Castellato (TE);
  • Luca Mussetola, ICS Ugo da Como di Lonato del Garda (BS);
  • Roberta Fiordaliso, ICS Carducci – da Feltre di Reggio Calabria;
  • Giulio Dandrea, Scuola Media Statale Zardini di Cortina d’Ampezzo (BL).

Diplomi di merito per:

  • Mattia Francescangeli, ICS Parco della Vittoria di Roma;
  • Antonella Cutrì, ICS Sant’Eufemia – Sinopoli Melicuccà di Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC);
  • Vittoria Ricetti, ICS Fermi di Montodine (CR);
  • Valerio Spina, Scuola Secondaria di primo grado paritaria Don Bosco di Pordenone;
  • Maria Teresa Galizia, Scuola Secondaria di primo grado statale Martoglio di Belpasso (CT).

Il successo della Città Metropolitana a Cibus

Straordinario successo per la Città Metropolitana di Reggio Calabria a Cibus 2022. La kermesse dedicata all’agroalimentare made in Italy, in corso di svolgimento a Parma, sta registrando il tutto esaurito per lo stand della Metrocity, che ospita dieci eccellenze, selezionate tramite avviso pubblico, tra le migliori produzioni del territorio metropolitano.
Tra le presenze registrate dagli espositori si evidenziano contatti con acquirenti provenienti dal Giappone, dalla Corea, dal Canada e dagli Stati Uniti. Cospicua anche la presenza di numerosi operatori dei Paesi dell’Europa centrale e orientale, ma anche dal Centro e Sud America con Messico e Perù, oltre naturalmente a tanti distributori provenienti dalle diverse regioni italiane presenti a Cibus.
Per questa edizione di Cibus, tra le più importanti ed antiche fiere internazionali dedicate all’agroalimentare italiano, la Città Metropolitana ha scelto una posizione strategica all’interno del complesso fieristico, a fianco alla Buyers’ Lounge, con uno stand espositivo aperto a 360° per dare grande visibilità alle aziende selezionate e alle bellezze del territorio metropolitano, rappresentate sullo stand attraverso grafiche e filmati, prodotti da Palazzo Alvaro, che stanno attirando l’attenzione dei compratori internazionali sui tanti prodotti d’eccellenza disponibili per il mercato delle esportazioni.
Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata espressa dal sindaco ff e dal delegato alle attività produttive Mantegna. “La nostra presenza – hanno commentato – in un contesto così prestigioso, testimonia l’attenzione che come istituzioni stiamo dedicando alle attività di marketing territoriale con l’obiettivo, sempre più pertinente e strategico, anche alla luce della fase di rilancio dopo il periodo pandemico, di proporre in ambito nazionale e internazionale le migliori eccellenze produttive del nostro territorio.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button